Scuola dell'Infanzia "D. Alighieri"

Scuola dell'Infanzia "D.ALIGHIERI"

Via Dante Alighieri, 1 - 44042 Cento (FE)

Tel. 051-683.13.72

E-mail:feic81800p@istruzione.it

Cod.Ministeriale:

COSA SUCCEDE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA? BILANCIO DEL PLESSO "ALIGHIERI"

L’attività didattica  prosegue attraverso lo sviluppo dei progetti a cui la scuola  ha aderito. Si affrontano le tematiche che portano i bambini a riflettere  sull’ambiente che ci circonda,sul rispetto   per della natura e sui sistemi per poterla utilizzare,sui propri sentimenti ed emozioni.

·         Coop.  La Lumaca : educazione ambientale con la drammatizzazione della storia “Uh… che paura! storia di un gufetto che aveva paura di tutto. I bambini hanno costruito dei simpatici gufetti utilizzando materiale di recupero.

·         Gruppo Hera La grande macchina del mondo: “Il pannello col pennello” è stato affrontato il tema dell’energie alternative con l’aiuto di Scintillae e di alcuni giochi sensoriali per sentire il calore, il vento e l’acqua. Successivamente sono state usate tecniche creative pittura, acquerelli  per riprodurre i quadri dell’energia.

Progetto “Caro Nonno”:

-       Laboratorio di cartapesta tenuto da un nonno che  ha insegnato ai bambini come si fa e come si “disegna” con la cartapesta. I bambini si sono divertiti moltissimo e hanno realizzato, usando la loro fantasia dei veri e propri “quadri d’autore”.

-       Laboratorio del legno. Il laboratorio si è svolto nei locali della scuola dell’Artigianato Artistico Cento- Pievese, dove i bambini guidati da persone altamente qualificati hanno avuto l’opportunità di utilizzare il legno per costruire un simpaticissimo puzzle “ pesciolino” .

-       Laboratorio dei biscotti. Le nonne del centro anziani di Cento si sono recati nella nostra scuola e hanno insegnato ai bambini come fare i biscotti, utilizzando ingredienti sani e naturali .

(1 aprile 2015) - Alberghini Elena , Rubino Rosetta

LE MAGIE DI CARNEVALE

Come ogni anno arriva puntuale anche il Carnevale . Per i bambini rappresenta un momento inconsueto ed originale per trascorrere un a giornata di festa dove fantasia e creatività fanno da padrone, diventando piccoli “draghi mangia – gelato”, “maschere  pazzerelle e animali fantasmagorici”.La festa di Carnevale si è conclusa con la visita del nostro caro amico “Mago Mirco” che con le sue magie ha incantato grandi e piccini . Lo spettacolo è stato gentilmente offerto dal sig. Goretti Valerio a cui vanno i nostri ringraziamenti.

Rosetta Rubino, 10 febbraio 2015

E' NATALE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA "ALIGHIERI"

Finalmente …. Natale .

Il periodo Natalizio nella scuola dell’infanzia coinvolge in maniera particolare i bambini. Infatti proprio come i folletti di Babbo Natale si danno da fare per addobbare gli spazi della scuola con stelline, alberi di natale, renne. Anche quest’anno la visita di Babbo Natale ha fatto felici i bambini, mentre una schiera di folletti, ha augurato Buon Natale a tutti i presenti durante la festa. Si ringraziano i genitori per la calorosa partecipazione e il centro anziani di Cento per la collaborazione a Babbo Natale. (Rosetta Rubino)