IL GUERCINO

Menù Principale

Organigramma

Dirigenza

DSGA

U.R.P.

Amministrazione trasparente

Documenti

Regolamento d'Istituto, regolamenti vari e disposizioni

Privacy Policy

Iscrizioni

Attività dell'Istituto 2017/18

Plessi

** Comitato Genitori **

Materiali

I blog delle nostre discipline

Scuola Primaria "Carducci"

Scuola Primaria "CARDUCCI" (Tempo Normale)

 

Via Gennari, 112 - 44042 Cento (FE)

 

Tel. 051-683.26.97 - Fax 051-683.26.97

 

E-mail:

 

Cod.Ministeriale:

4+-DOCENTI+PRIMARIA.pdf
Documento Adobe Acrobat 119.5 KB

ATTIVITA' OTTOBRE

- la vendemmia

- la fattoria didattica

- volley ball - corso di pallavolo nella nuova palestra grazie alla nuova associazione Benedetto Volley

- lo sport a scuola - incontri con le società sportive del territorio : il golf, il mini bashet, il ju jitsu

USCITA IN MUSICA

 

Lunedì 27 ottobre le classi Terze, Quarta e Quinta della Scuola Primaria “Carducci” si sono recate alla Secondaria “Alighieri” per assistere al piccolo concerto di presentazione del Corso di Avviamento alla Pratica Musicale che anche quest’ anno verrà attivato per gli alunni dell’IC1 e che ha valso al nostro Istituto l’Accreditamento di Laboratorio Musicale da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Il corso è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Nuova Scuola di Musica” di Ferrara e “Fra le Quinte” di Cento e si prefigge gli importanti obiettivi di diffondere la cultura musicale, favorire la pratica strumentale e vocale ed educare alla musica.

Applauditissimi gli insegnanti Garau, Risitano, Alberghini e Cremonini che hanno saputo catturare l’interesse dei ragazzi, affascinandoli con il suono di pianoforte, batteria (gettonatissima!), flauto traverso, saxofono e violino.

 

 

(M.Ravasini)

 

 

 

HALLOWEEN   NELLE  CLASSI  TERZE

 

Attraverso lo studio della lingua inglese ci si accosta anche alle tradizioni della cultura anglosassone per confrontarle con quelle della  nostra e, a volte, per “adottarne” qualcuna: è il caso della festa di Halloween, ormai diffusa in gran parte d’Italia e conosciuta soprattutto come “la festa delle zucche”. E’ una giornata  tanto gradita ai bambini per via dei travestimenti e della possibilità di andar per case e dire: “Dolcetto o scherzetto?”, ma anche per divertirsi insieme a scuola, naturalmente dopo aver lavorato su libro e quaderno per impararne  lessico tipico e  origini storiche. Noi delle “Carducci” non ci siamo fatti mancare niente, e terminata la didattica siamo passati ai travestimenti, alla super merenda offerta dai genitori, ai giochi, alla prova di coraggio con diploma finale  e  a una quantità incalcolabile di risate!

                                                                                                  (M. Ravasini)

LEGGERE, CHE PIACERE !

I libri ci cambiano in meglio la vita, e su questo siamo tutti d’accordo. Il piacere della lettura è una sensazione deliziosa, ma leggere assumendo una postura corretta è certamente ancor più invitante. Perciò gli alunni delle classi Terze delle “Carducci” , durante “il tempo della biblioteca” leggono i libri utilizzando un supporto ergonomico che li aiuta a mantenere la giusta postura e a ridurre i movimenti fastidiosi della testa e degli occhi. Il leggio è sempre pronto sotto il banco ed aprirlo per posargli sopra il libro preferito rappresenta un piccolo rito che contribuisce a sancire l’importanza di questa attività perché, per dirla con Umberto Eco, “chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…perché la lettura è un’immortalità all’indietro”.

14 novembre 2014 ( M. Ravasini)

ATTIVITA' NOVEMBRE


Nella giornata dei diritti dell'infanzia si insedia a Cento il  C.C.R.R.


Il 20 Novembre 2014 rimarrà una data memorabile per il nostro Comune; infatti presso Casa Pannini, sede del Consiglio Comunale, si è tenuta la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Erano le ore 10:00 quando il Sindaco Lodi e altre autorità locali hanno accolto i giovani Consiglieri  provenienti dai quattro istituti comprensivi del nostro territorio.

Dopo aver ribadito l'importanza del compito che svolgeranno i Consiglieri, il primo cittadino a consegnato personalmente a ciascun eletto una copia della nostra Costituzione.

<<E' stata una grande soddisfazione , mi sono sentito importante e voglio fare grandi cose per i miei compagni che mi hanno dato fiducia!>> ha commentato Nicolò Roncarati interpellato dalla sua insegnante.

CLASSE V F CARDUCCI

SCRITTORI DI CLASSE

 

Si è conclusa il 30 novembre 2014 la prima fase del concorso “Scrittori di classe” un grande concorso letterario di scrittura e lettura critica dei testi rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, in collaborazione con otto tra i più apprezzati autori di libri per ragazzi: Beatrice Masini, Guido Sgardoli, Luigi Garlando, Manuela Salvi, Roberto Piumini, Silvana De Mari, Tim Bruno e Vanna Cercenà. Scrittori di Classe è un progetto per l'anno scolastico 2014-2015 di Insieme per la Scuola, iniziativa nata con la collaborazione delle scuole facenti parte del gruppo di lavoro Controllo di Gestione attivato dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e il gruppo Conad, giunta ormai alla sua 4a edizione. Vi partecipano classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria del nostro Istituto.

Le singole classi hanno scelto uno degli incipit preparati dagli otto autori e, con la guida dell'insegnante, scriveranno un racconto di alcune pagine, creando anche qualche illustrazione. Inoltre, ogni classe riceverà i racconti di altre classi da valutare.

I primi dieci racconti classificati per ogni incipit verranno consegnati agli autori, che decreteranno le otto migliori storie e le trasformeranno in veri e propri libri. Le classi vincitrici avranno l'opportunità unica di lavorare fianco a fianco con uno scrittore di successo per scambiare opinioni sullo sviluppo del racconto. Avremo fortuna? L’importante è partecipare!! 2 dicembre 2014

LA  SCUOLA  VA  AL  MERCATO

Cento Stagioni” è il nome del Progetto promosso dall’Associazione delle Arti Contadine, convenzionata con il Comune di Cento per la gestione del locale Mercato Contadino, al quale hanno aderito con entusiasmo tutte le classi della Scuola “Carducci”.

Ogni martedì mattina, a turno, i bimbi si sono recati in via Guercino dove ad aspettarli c’era Elisa, preparatissima Responsabile del Progetto, che li ha accompagnati ad osservare i prodotti locali esposti sui diversi banchi del mercato, in un trionfo di profumi e colori di stagione.

Gli alunni hanno conosciuto i produttori e il loro lavoro e hanno compreso quanto sia importante rispettare la  terra che, se curata, ricambia con generosità donando i propri frutti per la nostra sussistenza.

Qualcuno, causa maltempo, ha dovuto rinunciare all’uscita, ma Elisa è prontamente arrivata in classe illustrando il lavoro del casaro e facendo assaggiare a tutti la “caciotta Milena”: una vera bontà!

Il Progetto si concluderà in primavera con il “Banco dei ragazzi”, cioè quando gli agricoltori metteranno a disposizione alcuni prodotti che i nostri bambini venderanno. Gli incassi saranno devoluti alle scuole per l’acquisto di piccoli beni di consumo.

 UN PROGETTO  DAVVERO DIVERTENTE ED EFFICACE, parola di maestre.

                                                                                      (M.Ravasini) - NOVEMBRE 2014

ATTIVITA' DICEMBRE

Buon  Natale  dalla  scuola  “Carducci” !



E’ con le immagini del bellissimo presepio di carta realizzato dagli alunni  e dall’insegnante di religione che vogliamo augurare a tutti un Natale sereno e un nuovo anno ricco di gioia, salute e prosperità.

Ci rivedremo nel 2015, sempre pronti a nuove sfide,  aperti al sapere e felici di stare insieme. (Monica Ravasini)

PALLAVOLO PER TUTTO L'ANNO !!

Il plesso della Scuola Primaria "Carducci" ha aderito al progetto presentato dall'associazione Benedetto Volley che consente a tutti i bambini della scuola di fare nelle ore di motoria un corso completo di avviamento alla pallavolo con dei maestri professionisti. Grande è l'entusiasmo con cui i nostri alunni partecipano a questa iniziativa che si aggiunge a tutte le altre possibilità di avviamento allo sport che l'istituto propone in collaborazione con le società sportive del territorio: golf, ju jitsu, basket, rugby, nuoto, pallamano...

ecco un estratto del "Guerrin Sportivo di novembre e dicembre in cui si parla anche di noi! 18 dicembre 2014