Progetto COMENIUS "Food4Life"

Che cos'è COMENIUS?

È un progetto di cooperazione nell’educazione scolastica, promosso dalla Comunità Europea.

Offre ad alunni e insegnanti la possibilità di lavorare insieme ai coetanei e ai colleghi di altri Paesi d’Europa su temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica.

Questa cooperazione permette ai partecipanti di scambiare esperienze, esplorare differenti aspetti delle diversità culturali, sociali ed economiche in Europa, incrementare le conoscenze ed imparare ad apprezzare i punti di vista degli altri, contribuendo ad incrementare la “dimensione europea” dell’istruzione.

Il nostro progetto

Il titolo del progetto a cui prendiamo parte è FOOD 4LIFE.

L'obiettivo di tale progetto è quello di spingere gli alunni di tutta Europa che lavorano insieme a migliorare la comprensione dei cibi che mangiano e l'impatto sulla loro salute.

Gli alunni lavoreranno insieme per ottenere una panoramica delle abitudini dei bambini in altri paesi e gli alimenti di cui si nutrono.

Vorremmo trasformare la cultura alimentare, in modo tale che gli studenti diano importanza a ciò che mangiano, migliorando la loro comprensione riguardo la provenienza degli alimenti e dare loro la capacità di preparare e di cucinare per se stessi.

Gli studenti saranno coinvolti in:

• Coltivazione di piante, erbe ed analisi della crescita delle piante per tutta la durata della partnership;

• Sviluppare le loro competenze TIC con la produzione di un film in stop motion di crescita delle piante e la condivisione con gli altri partner;

• Coltivare una selezione di piante in tutti i paesi per controllare come l'ambiente ha un impatto sulla crescita;

• Confronto tra l'agricoltura e l'agricoltura biologica dei diversi paesi;

• Capire l'importanza di acquistare alimenti di produzione locale;

• Conoscere le diete sane e il ruolo di vitamine e minerali in materia di salute;

• Produzione di un libretto di ricette tradizionali dei paesi coinvolti;

• Produrre poster su una sana alimentazione;

• Video di se stessi mentre parlando di abitudini alimentari e mostranoi loro giardini;

• Dimostrazioni di cucina e della concorrenza utilizzando le piante e le erbe coltivate.

Link Utili al Progetto

13-19 febbraio 2013 Meeting in Italy:

Sul sito tutte le foto delle giornate di accoglienza degli ospiti stranieri.

Attività 2013-2014

Segui il link interno per vedere il resoconto delle mobilità in Romania e in Spagna

Attività 2012-2013

La presentazione durante la mobilità in Francia
ORGANIC FARMING per Francia.ppsx
Presentazione Microsoft Power Point 6.0 MB
...La presentazione in formato pdf
ORGANIC FARMING per Francia.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.6 MB

L'orto

Segui il link per vedere la presentazione con tutte le foto della realizzazione dell'orto.

La compostiera

La semina

31 Marzo 2013: Articolo su "Famè Zenteisa"

Comenius a Cento
articolo comenius.pdf

6-11 febbraio 2013- Progetto Comenius "Food 4 life"

Il gruppo francese prepara le proprie prelibatezze nell'ambito dell'incontro di progetto Foord4life tenutosi presso la scuola secondaria I grado dal 6 al 10 febbraio.

Grazie ai genitori e agli insegnanti che hanno organizzato un calorosissimo (pieno di entusiasmo e di...calorie!) buffet di benvenuto per i nostri ospiti

Concerto di accoglienza per i rappresentanti delle scuole......

Riunione di progetto presso l'aula magna della scuola secondaria: ogni nazione ha presentato i propri elaborati: un'occasione di scambio di esperienze e di utilizzo delle lingue straniere..

Per vedere le foto di tutte le giornate insieme agli ospiti stranieri vai al sito:

"Food4life"- Meeting in Italy