IL GUERCINO

Menù Principale

Organigramma

Dirigenza

DSGA

U.R.P.

Amministrazione trasparente

Documenti

Regolamento d'Istituto, regolamenti vari e disposizioni

Privacy Policy

Iscrizioni

Attività dell'Istituto 2017/18

Plessi

** Comitato Genitori **

Materiali

I blog delle nostre discipline

Scuola Secondaria " Il Guercino"

SCUOLA SECONDARIA: UN PROGETTO DI VIDEOMAKING SULL’ORIENTAMENTO E LE SCELTE FUTURE

Video creato nell’ambito del laboratorio didattico di Videomaking, tema : “Orientamento scolastico e scelte future”. Attività inserita in “Orientattivamente” progetto in rete con CFP di Ferrara.

Prodotto dai ragazzi di terza media dell’IC1 con il supporto tecnico dell’associazione culturale Ferfilò.

 

 

UNA FAVOLA...

C'era una volta una classe V...L'anno scolastico era finito e i bambini volevano salutare le maestre in un modo speciale. Fu così che le mamme si riunirono e pensarono di preparare un piccolo musical in onore di quelle maestre che per cinque anni si erano prese cura dei loro bambini. Nacque così l'idea di Grease, uno spettacolo di musiche e balli. Ma poi i ragazzini cominciarono le medie e qualcuno era in 1 C, qualcun altro in 1 A....Come fare per rimanere uniti? Mamma Milena pensò di continuare a mantenere il gruppo con il progetto di un altro spettacolo...E così, stasera, 7 giugno 2014, il giardino della scuola secondaria il Guercino si è svegliato all'improvviso al suono di musica, colorato di costumi e piante, adornato di canti e sorrisi. Il presentatore Amin ha definito la serata come "la serata dell'amicizia" e il clima è stato proprio quello: i ragazzi con i loro genitori, gli amici sponsor, gli amici della scuola e gli insegnanti. Una bella pagina di scuola in cui ci si riunisce  perchè si ha qualcosa in comune: creare il futuro e consolidare il patto educativo. Una bella serata davvero. Un ringraziamento agli organizzatori, agli sponsor, alle mamme e ai papà che hanno collaborato per questo, all'entusiasmo di Milena e alla bravura e voglia di stare insieme dei ragazzi.

grease.jpg
Formato JPG 81.2 KB

PREMIAZIONE GARE SPORTIVE

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI ATLETICA LEGGERA 2013/14

 PREMIAZIONI FASI D’ISTITUTO

 

Martedì 3 giugno 2014 si sono svolte, presso la Palestra Grande della Scuola Media di Cento le PREMIAZIONI della FASE D’ISTITUTO DI ATLETICA LEGGERA 2014.

 

Hanno preso parte alle gare tutte le classi della scuola ed erano presenti alle premiazioni gli alunni che si sono classificati ai primi tre posti nelle varie specialità per ogni categoria.

 

La dirigente prof.ssa Anna Tassinari, in presenza dei docenti di Educazione Fisica Tiziana Vecchi e Gianni Trevisan, ha aperto la manifestazione esprimendo il suo apprezzamento a tutti gli alunni che si sono distinti oltre che per i risultati raggiunti, anche per l’impegno profuso nelle varie attività.

 

La manifestazione è continuata con la consegna delle medaglie: tutti gli alunni della scuola secondaria che si sono distinti per meriti sportivi sono stati "decorati" di medaglia simbolica per il loro impegno e i risultati ottenuti.

 

(Tiziana Vecchi)

ELENCO+DEGLI+ALUNNI+PREMIATI+2014 (1).pd
Documento Adobe Acrobat 58.0 KB

THE PIRATES OF THE CARIBBEAN

Grande debutto oggi 30 maggio 20'14 presso il Teatro Don Zucchini, gentilmente concessoci, della rappresentazione teatrale "The pirates of the Caribbean", presentata dagli alunni della classe II A della scuola secondaria. Bravissimi! I ragazzi hanno ballato e recitato in lingua inglese dimostrando un grande impegno. Emozionati non solo i genitori presenti, ma anche le insegnanti prof.ssa Beatrice Gallerani e Susanna Fogli che, con l'aiuto dell'educatrice Davì, hanno saputo motivare i ragazzi e coordinarli in un'impresa complessa ma che ha dato un notevole risultato. Apprezzate anche le scenografie create dai ragazzi. Questa è la seconda impresa della classe II A; restiamo in attesa della terza per l'anno prossimo! (Anna Tassinari).

E aspettiamo anche il debutto dei "Crazy Friends", altro gruppo teatrale della nostra scuola, coordinato da mamma Milena, che si esibirà sabato prossimo alle ore 17.00 presso il giardino della scuola secondaria.

CONCORSO REGIONALE "IL TUO WEB" - SEGNALAZIONE SPECIALE

Le classi III della scuola secondaria hanno partecipato al concorso "IL TUO WEB" proposto dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, dalla Polizia di Stato, dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia sulla Sicurezza dell'Università "Alma Mater" di Bologna. Lo scopo del concorso era realizzare una foto per sensibilizzare ad un uso consapevole degli strumenti evoluti di comunicazione e alimentare la cultura della sicurezza e del rispetto delle regole e degli spazi virtuali. Le attività si sono svolte in orario extra  scolastico e questo è il risultato che ha meritato una segnalazione speciale per il contenuto.

L'iniziativa si inserisce all'interno dell'ampio progetto proposto dal nostro Istituto per la sicurezza nella rete, progetto che ha visto anche un'alta partecipazione dei genitori. (Anna Tassinari, 22 maggio 2014)

Una delegazione delle classi partecepanti, III C e III F, accompagnata dalla prof.ssa Alberghini, si è recata il 30 maggio 2014 alla Prefettura di Bologna per ricevere il premio. A completamento del lavoro di sensibilizzazione svolto, si allega il documento del Garante della Privacy: Come tutelarsi nell'era dei social network.

 

L'elaborato è stato realizzato durante il laboratorio di fotografia del progetto Orientattivamente proposto dal CFP di Ferrara in rete con gli istituti del territorio.

Educare alla Rete.Volume.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.8 MB

ENGLISH BREAKFAST

ENGLISH BREAKFAST

 

The students in the class 1st B didn’t have breakfast at home  on Friday the 23rd May. What happened? During English lesson they prepared a real English breakfast , English tea included. Only eggs and bacon were missing!! The students have been very happy of this activity, which shows the importance of laboratory activity at school! (Susanna Fogli, English Teacher)

E-TWINNING

ETWINNING  PROJECT CLASS 2B

HOW TO KNOW OTHER CULTURES

 

Etwinning is the Community of the European Schools. Thousands of schools make project together trough free and safe online partner-finding and collaboration tools, to motivate students, to improve key skills and cultural awareness.

English teacher Mrs Susanna Fogli and her students of class 2B took part to a project called HOW TO KNOW OTHER CULTURES. Partners of our school were High School nr. 5 of Gdansk, Poland and  IesJosè Planes of Murcia, Spain. The aims of the project are:Help students to know about cultures, traditions, food, art, special events in countries around Europe.The project should be a way to know about different cultures in different countries.

As first step students of each country exchanged emails with a new e-friend. Then, we prepared power points about Christmas traditions in our country. Each power point was sent to the school partners and view from foreign students and teachers. It was really interesting to know about religious, food, presents traditions and other Christmas celebrations in other countries.

In February the students involved in the project made a video about their own school in order to show their school life, school activities and school places.

As last step we made a video about :  MY TOWN. We went around our town and we recorded the most important monuments, parks, shops and facilities.

We received emails, power points and photos from our partners.

 

Students had a great sense of responsibility working on this project. They loved making videos; they were well prepared and they had a lot of fun. This is a fantastic way to learn and to teach, too.

E-TWINNING : i gemellaggi virtuali per utilizzare le lingue straniere

PROGETTO ETWINNING: LET’S EXCHANGE EASTER CARDS

 

 

Gli alunni delle classi prime hanno partecipato con entusiasmo al progetto internazionale “Let’s Exchange Easter cards”, che ha coinvolto scuole da ogni parte d’Europa, tra le quali rappresentanze provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Francia e Svezia. Gli studenti hanno scambiato lettere e biglietti pasquali fatti a mano con i loro nuovi penfriends. L’iniziativa ha riscosso successo ed i ragazzi hanno sperimentato un  modo diverso di studiare la lingua inglese. (prof.ssa Susanna Fogli)

PREMIO LETTERATURA PER L'INFANZIA

Siamo stati presenti oggi, 17 maggio 2014, tra il pubblico della cerimonia finale del Premio Letteratura Infanzia della Cassa di Risparmio di Cento. Hanno partecipato le classi della scuola secondaria che hanno letto i libri, soddisfatti dell'esito della premiazione, a giudicare dagli applausi alla nomina del vincitore. Le nostre classi hanno partecipato anche come giuria popolare per i libri della scuola primaria. La cerimonia è stata allietata da uno spettacolo di giocolieri e dai nostri compagni di classe che frequentano il Laboratorio Musicale diretto dalla docente Anna Valentini presso la scuola di Corporeno. Molto bravi davvero. Anche a loro sono andati i nostri applausi.

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA - SCUOLA SECONDARIA

INVITO

 

Il Forum ANIA - e l’Istituto Comprensivo n. 1 di Cento

 

sono lieti di invitarvi all’evento conclusivo del progetto

 

  “IO& I RISCHI”

 

 Mercoledì 7 maggio 2014, ore 10.30

 

Centro Polifunzionale Pandurera

 

Via XXV Aprile 11, Cento (FE)

 

  Nell’ambito del progetto “Io&irischi” verrà messo in scena uno show interattivo, ideato per illustrare concretamente agli studenti i concetti di rischio, prevenzione e mutualitàpromossidall’iniziativa didattica. “Io&irischi” è un progetto educativo, rivolto alle scuole italiane,realizzato dal Forum ANIA di Milano per sviluppare nelle nuove generazioni una maggiore conoscenza del rischio e una corretta cultura della prevenzione. L’iniziativa ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto Comprensivo n.1 di Cento in un percorso di educazione alla cittadinanza economica consapevole, con l’obiettivo di svilupparenegli studenti le competenze necessarie per gestire al meglio il rischio in tutte le fasi della vita.

 

 Grazie alla rappresentazione di situazioni reali e al coinvolgimento diretto dei ragazzi, il game show “Io&irischi”consente di fissare in maniera ancora più profonda i valori alla base del progetto. Immagini, suoni, musica e quiz interattivi guideranno i ragazzi in una sorta di “viaggio nel tempo”, nel quale impareranno a individuare e gestire il rischio, nelle sue diverse forme e epoche storiche.

 

  PARTECIPERANNO TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA

 

 SONO INVITATI ANCHE I GENITORI

 

 SI RINGRAZIA IL FORUM PER LA GRATUITA' DELL'EVENTO E L'AMMINISTRAZIONE

 

 PER LA CONCESSIONE DELLA PANDURERA

io+e+i+rischi.jpeg.jpg
Formato JPG 575.2 KB

Segui il link per leggere l'articolo di AREA CENTESE pubblicato in data 07/05/2014

http://www.areacentese.com/?p=5946#more-5946

 

...e su Taccuino Centese
http://taccuinocentese.it/eventi/la-vita-e-un-bene-preziososalvaguardarla-e-un-dovere-per-se-stessi-e-per-gli-altri/

 

News+maggio+2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 246.2 KB

POSSIBILITA' REALI - STORIE DI CAMORRA

Alcune classi della Scuola Secondaria hanno partecipato ad una rapppresentazione teatrale presentata da un gruppo di giovani attori. Tra di loro anche studenti della nostra età che alternano la vita scolastica all'esperienza teatrale. L'iniziativa presentata dall'Amministrazione Comunale è stata un'occasione per riflettere sulla violenza e la mancanza di libertà. Classi III 

STATI GENERALI NATIVI DIGITALI- BOLOGNA 9 MAGGIO 2014 - IN DIRETTA

Laboratori Educativi per Nativi Digitali
Documento Adobe Acrobat 912.5 KB

L’Istituto Comprensivo n. 1 ha partecipato al “ City Lab per Nativi Digitali all'interno di Stati Generali per Nativi Digitali “ tenutosi  venerdì 9 maggio dalle 9,00 alle 13,00 presso gli spazi dell'Urban Center i Sala Borsa) P.zza Nettuno 3 , Bologna.
Sono state proposte alcune attività laboratoriali rivolte a studenti del secondo ciclo della primaria e della secondaria di I grado per un uso consapevole di strumenti, contenuti e linguaggi digitali.

Il nostro istituto ha 3 classi 2.0, altamente tecnologiche. L’utilizzo delle tecnologie viene sempre comunque proposto come valore aggiunto alla didattica tradizionale e alla didattica laboratoriale, scegliendo sempre le strategie più valide in base agli stili di apprendimento dei singoli studenti.

 

(Anna Tassinari)

MOSTRA ILLUSTRATORI LIBRI INFANZIA - PREMIO LETTERATURA INFANZIA

E' stata inaugurata oggi 24 aprile 2014 la Mostra Illustratori Premio Infanzia Cassa Risparmio di Cento. I ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di I grado hanno partecipato alla cerimonia inaugurale e hanno votato il disegno da loro ritenuto il migliore tra i 6 finalisti. Alla presentazione, il prof. Sossi, docente di Storia e Letteratura per l'Infanzia all'Università di Udine, già ospitato dal nostro istituto in occasione del corso di formazione "Motivazione alla Lettura" ha incantato gli allievi spiegando l'importanza delle illustrazioni nei libri e nelle copertine e le diverse tecniche di illustrazione possibili. Gli alunni hanno partecipato con attenzione e sono intervenuti con spontaneità spiegando ai presenti che anche loro, nelle esercitazioni di artistica, si sono dilettati a sviluppare illustrazioni per i romanzi classici partecipando ad un concorso. Da illustratori a critici, il passo è stato breve! Restiamo in attesa della proclamazione dei vincitori e vedremo se il giudizio espresso dai ragazzi sarà stato in linea con le votazioni che continueranno da oggi presso la sede della Cassa di Risparmio di Cento.

Anna Tassinari