IL GUERCINO

Menù Principale

Organigramma

Dirigenza

DSGA

U.R.P.

Amministrazione trasparente

Documenti

Regolamento d'Istituto, regolamenti vari e disposizioni

Privacy Policy

Iscrizioni

Attività dell'Istituto 2017/18

Plessi

** Comitato Genitori **

Materiali

I blog delle nostre discipline

Scuola Secondaria " Il Guercino"

Scuola Secondaria "IL GUERCINO"

Via Dante Alighieri, 6 - 44042 Cento (FE)

 

Tel. 051-90.40.30 - Fax 051-685.77.38

E-mail:feic81800p@istruzione.it

Cod.Ministeriale:

 

SPAGNA - 6-11 APRILE 2014

Si è concluso il progetto biennale “Food for life” con l’ultima mobilità in Spagna, ospiti della scuola Escola Montcau-La Mola di  Matadepera, vicino a Barcellona. Dopo essersi esercitati a scuola in laboratori di cucina, i nostri ragazzi hanno partecipato al secondo  round della gara per scoprire il piatto migliore. Già in Romania la nostra scuola aveva vinto il primo premio cucinando spaghetti all’amatriciana e pizza, sotto la direzione della prof.ssa Stupazzoni. In Spagna, il gruppo guidato dalle prof.sse Gallerani Teresa e Melloni Eleonora non è stato da meno; si è infatti aggiudicato il primo premio per il dessert con delle artistiche coppe al mascarpone guarnite da fragole acquistate al Mercato di Barcellona. Durante i cinque giorni di permanenza ospiti delle famiglie spagnole, i nostri ragazzi, oltre a “sperimentare” i ritmi e i luoghi di una scuola spagnola, hanno partecipato a vari laboratori, tra cui quello di lavorazione della cioccolata, creandosi un proprio uovo di Pasqua e a visite guidate, tra cui una visita “inebriante” alle cantine Freixenet, un bel giro per Barcellona e varie attività organizzate dalle famiglie. Certamente questo progetto è stato una grande apertura verso l’Europa e verso una dimensione europea dell’insegnanmento e della cittadinanza, apertura che continua con i progetti Etwinning, con gli scambi epistolari e con i gemellaggi virtuali in corso nel nostro istituto.

foto 1 e 2 - I ragazzi piantano nel laboratorio di scienze dell'istituto i semi che ogni nazione ha portato dal proprio paese;

foto 3 - lezione presso la parte di scuola dedicata all'istruzione secondaria; nella scuola da noi visitata,, nello stesso stabile, si trovano nido, scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, in un mix di divise che caratterizzano la tipologia di grado d'istruzione;

foto 4, 5 e 6 - festa internazionale di accoglienza nel parco dell'istituto;

foto 7 e 8 - l'apprezzatissimo laboratorio di lavorazione del cioccolato;

foto 9, 10 e 11 - al lavoro preparando l'Inernational Food Competition!!

foto 12 - i nostri prodotti in gara

foto 13 - i prodotti della Romania

foto 14 - THE WINNER IS.....ITALY!!!

foto 15 - cena di addio; ogni nazione ha presentato i propri piatti e i genitori spagnoli hanno preparato tanti piatti tipici per tutti i partecipanti!!

foto 16 - Visita "inebriante" alla cantina del vino spagnolo più famoso nel mondo, Freixenet.

 

Il nostro orto

Sono ripresi i lavori nell'orto della scuola secondaria dopo l'esperienza dello scorso anno. L'orto è nato nell'ambito del progetto europeo "Food for life" realizzato lo scorso anno con la collaborazione di un esperto. Quest'anno l'attività è gestita direttamente dagli alunni che raccoglieranno a breve i propri prodotti.

Speriamo in un buon raccolto!!

Incontro sul tema: "La Terra e il riscaldamento globale"

Mercoledì 2 aprile la scuola secondaria “Il Guercino” ha accolto, come consuetudine da alcuni anni, la conferenza del prof. Marletto, studioso dell’ARPA Emilia Romagna dal titolo: “La Terra e il riscaldamento globale”.

L’incontro, rivolto agli studenti di classe terza, fa parte delle attività programmate dal nostro Istituto nell’ambito del Progetto di educazione ambientale-educazione alla salute. La conferenza è stata introdotta dal dott.Franco Borghi presidente dell’Associazione per la pace del Centopievese Onlus.

Il professor Marletto, con la solita bravura e professionalità, ha presentato dati meteorologici riferiti al nostro territorio per passare poi ad una visione globale e storica dei cambiamenti climatici, illustrandone le cause e le prospettive future. La sensibilizzazione dei giovani nei confronti di questo tema è un obiettivo tanto importante quanto urgente.

 

"L'acqua la insegna la sete" - Concorso di poesia Lions Ferrara Diamanti

lyons.jpeg.jpg
Formato JPG 346.3 KB

Oggi 12 aprile alle ore 10 le classi II A, II B, II C con i prof. Beatrice Gallerani,  Alessandro Moretti,  Marco Mosca, Federica Davì hanno partecipato alla premiazione del concorso di poesia  'L'acqua la insegna la sete'. La premiazione del concorso, organizzato dal Lions club Ferrara con la collaborazione dell' Unicef, si è tenuta presso il bellissimo  salone delle carte geografiche di palazzo Costabili di Ferrara. I ragazzi hanno applaudito con allegria gli alunni segnalati del nostro istituto:  Zingaretta Mesarevic e Oussama Zaharane di II A, Riccardo Zanni di II C e Alessandro Lodi di II B, terzo classificato dalla giuria.  Dopo la premiazione e le foto dei vincitori,  gli alunni hanno visitato il Museo Archeologico nazionale ospitato nel palazzo.  Congratulazioni a Alessandro, Etta, Oussama, Riccardo

prof.ssa Beatrice Gallerani

 

FOTO di Brendon,  2 C

LA POESIA TERZA CLASSIFICATA :

 

Cade una goccia, cade rotonda

e sulla terra la vita feconda.

Ora nel fiume, genera nel mare,

perla nel lago, fonte essenziale.

Specchio di ghiaccio, fiocco di neve,

nella rugiada si fa goccia lieve.

Tesoro nei pozzi e nelle sorgenti,

burocrazia per tutte le genti.

Se l'acqua è negata,

se l'acqua è sciupata,

diventa una guerra

e la vita è strappata.

 

Lodi Alessandro

 

(2B Istituto Comprensivo 1 Cento – Scuola Secondaria di I grado)

ACQUA.jpg
Formato JPG 609.6 KB

VISITA AL MUSEO LERCARO DI BOLOGNA - CLASSI TERZE

GALLERIA D'ARTE FONDAZIONE LERCARO DI  - CONOSCERE LE OPERE NEI LUOGHI DELL'ARTE

·         VISITA GUIDATA SVOLTA   DALLE CLASSI TERZE DELL'IC1 - MARZO 2014

 

La Raccolta LERCARO è espressione di importanti donazioni che nel tempo hanno contribuito a rendere l’intera collezione un percorso attraverso i maggiori artisti del Novecento come Giacomo Manzù, Giacomo Balla, Giorgio Morandi e contemporanei come Ettore Spalletti, William Xerra e altri. Il percorso, costituito dalle donazioni, è stato pensato per mettere in relazione i molteplici aspetti espressivi che il linguaggio dell’arte mette in campo, ad esempio la rappresentazione naturalistica di alcuni ritratti di Giovanni Boldini, o il segno innovativo e ingegnoso delle note cartoline realizzate da Giacomo Balla denominate FUTURBALLA, la visione laica del sacro attraverso le sculture di Giacomo Manzù e non di meno l’espressione della sacralità attraverso l’opera “LA CROCE DI COLORE” realizzata da Ettore Spalletti nel 2010, e l’essenzialità poeticamente espressiva nell’opera morandiana.

 

Obiettivi dell'attività :

la visita a carattere laboratoriale, condotta con il metodo Incontrarsi nell’Arte, ha avuto l’obiettivo di far conoscere alle classi terze i contenuti stilistici, storico-artistici e culturali delle opere presenti presso la sede espositiva della Raccolta.

L’intervento didattico è stato strutturato mettendo in relazione l’osservazione delle opere scelte, i contenuti stilistici e il significato dell’opera in sinergia con gli alunni in modo da sviluppare un percorso critico e creativo a partire dalle loro osservazioni.

Il laboratorio svolto dai ragazzi, definito "LA NOSTRA TRACCIA", prevedeva che su un grande foglio di carta bianco venissero riportati, man mano, le parole, le osservazioni, gli aspetti che maggiormente li avevano interessati, costituendo così una vera e propria mappa del percorso che a conclusione della visita ha poi costituito il nucleo per la condivisione finale dell’esperienza.

 

La docente di Arte e Immagine: Stefania Garuti e gli insegnanti che gentilmente hanno accompagnanto le classi in Galleria: N.GRAZIANO(3F) , C.CASOLARI(3H), S. MARCHESINI(3C)  

 

 

LA CLASSE I F MOSTRA UTILIZZO DIDATTICO DEI TABLET - DONAZIONE ROTARY

Tablet.jpeg.jpg
Formato JPG 527.3 KB
Tablet2.jpeg.jpg
Formato JPG 683.6 KB

Durante la mattinata, la classe I F ha presentato un lavoro pluridisciplinare che ha coinvolto le docenti di lettere, scienze e tecnologia e che ha portato alla creazione di divertenti spot pubblicitari relativi all'educazione ambientale. Successivamente gli alunni hanno utilizzato i tablet con programmi di video scrittura e la lavagna interattiva per dimostrare come l'attività in classe possa essere varia ed originale, senza dimenticarsi comunque di carta e penna!!

ECCO IL SECONDO NUMERO DELLA GAZZETTA DELLA III C - BUONA LETTURA!!!

III+C.pdf
Documento Adobe Acrobat 506.8 KB

19 marzo: Visita alla mostra "Io non tremo!"

Mercoledì 19 marzo le classi 3°C e 3°F della scuola secondaria si sono recate a Bologna in visita alla mostra “Io non tremo…seguo il riccio ” presso gli gli Istituti Aldini Valeriani - Sirani: un percorso didattico interattivo e interdisciplinare sul tema dei terremoti. La mostra, nata sotto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è stata realizzata in collaborazione con l'associazione di promozione sociale IO NON TREMO! e si è avvalsa del supporto del Comitato Tecnico Scientifico regionale per la materia sismica.

 

L'obiettivo della mostra è, dunque, diffondere la conoscenza del fenomeno del terremoto (cause, effetti), accrescendo la consapevolezza del concetto di rischio sismico in relazione alla qualità degli insediamenti e delle costruzioni, per imparare a convivere con un evento naturale che tanti danni può causare se non si è preparati ad affrontarlo.

 

L’ing. Giovanni Manieri e le sue collaboratrici ci hanno guidato nelle varie sezioni delle mostre illustrandoci gli aspetti storici, mitologici e scientifici dell’evento terremoto avvalendosi di modelli, filmati e di una sorprendente tavola vibrante attraverso la quale sono stati simulati gli effetti sugli edifici delle scosse telluriche.

POTENZIAMENTO MATEMATICA - PROGETTO KANGOROU

Anche quest'anno il nostro istituto ha partecipato alla gara nazionale di matematica "Kangorou", giunta alla sua XV edizione italiana, ottima occasione per potenziamento delle competenze matematiche e per una riflessione sull’insegnamento-apprendimento di questa importante disciplina.

La competizione a squadre on line si è tenuta l'11 marzo e prevedeva la risoluzione di quesiti matematici sulla piattaforma WebBrainstorm in rete con tutti gli istituti partecipanti.

La squadra della nostra scuola era formata dagli allievi della II F: Accorsi Alex, Balboni Sara, Busi Riccardo, Goretti Francesco, Tartarini Maddalena e Zheng Fabio (agli allenamenti ha partecipato sempre anche Cevolani Silvia). I nostri ragazzi si sono guadagnati un meritato 17° posto a metà classifica.

 

Alla gara individuale del 20 marzo hanno partecipato 68 alunni della categoria Benjamin.

La competizione consisteva nel risolvere 30 quesiti a risposta chiusa in un tempo massimo di 75 minuti.

La classifica nazionale e quella d'istituto saranno redatte entro il 16 aprile.

 

La referente

Prof.ssa Lara Stupazzoni

 

 

Premio Poesia Lagosanto 2014 - 29 marzo 2014 - PREMIAZIONE

LAGOSANTO.jpeg.jpg
Formato JPG 336.9 KB

Sabato 29 marzo, alle ore 15.30, presso la Sala Civica del Comune di Lagosanto, si è svolta la cerimonia di premiazione al XVI Concorso Laghese di Narrativa e Poesia  - Sezione Giovani - 2014. Per l'occasione, gli alunni Cavicchioli Riccardo e Iftikhar Asfa, della classe 2B, sono stati premiati al secondo e terzo posto nella sezione "Poesia". Il tema del Concorso era il seguente: "Nel mondo dei sentimenti: LE MIE RADICI". Alla cerimonia hanno preso parte autorità culturali e istituzionali, fra cui il Sindaco del Comune di Lagosanto. Gli alunni sono stati premiati con una targa personalizzata e con due buoni d'acquisto di materiale didattico per il nostro Istituto, per un totale di 150 euro. Complimenti a entrambi per la loro creatività!!!.Complimenti ai ragazzi e un grazie al prof. Moretti che sa infondere l’amore per la poesia ai suoi alunni.

Ecco le due poesie premiate:

 

Io discendo da gente brava e onesta

che appena sono nato mi hanno fatto festa.

Abito in campagna e qui son cresciuto

non nei quartieri di città, dove il senso di libertà è sconosciuto.

Ho giocato nei verdi campi rigogliosi

e con la natura vivo in simbiosi.

Di sporcarmi non ho avuto paura,

e per questo ho vissuto al meglio ogni avventura.

Ma alla fine di tutto,

io vi dico

che è meglio esser sdraiati sotto un fico,

non davanti a un schermo,

che come una prigione

ti tiene lì fermo.

 

Riccardo  Cavicchioli

(2 B Istituto Comprensivo 1 Cento – Scuola secondaria di I grado)


 

Pakistan,

Paese di tradizioni e colori

è sempre nei miei sogni e umori.

 

Lontano, ma vicino,

lo vedo ogni mattino

nelle foto o nei ricami,

lo rincorro nei mie legami

nel tempo e nelle ore

entra nel mio cuore con fragore!

 

Iftikhar Asfa

 

(2B Istituto Comprensivo 1 Cento-Scuola Secondaria di I grado)

 

SEGUONO ALCUNE FOTO DELLA CERIMONIA

CORSO AVVIAMENTO ALLO STUDIO DELLA LINGUA LATINA - MARZO 2014

A partire dal 24 marzo, alcuni studenti delle classi 3C, 3F e 3H partecipano al corso propedeutico di avviamento alla lingua latina. Il corso, che fa parte di un progetto più ampio di accompagnamento dei ragazzi verso la scuola secondaria di II grado, intende dare le primissime basi della lingua latina, nonché un ripasso generale della grammatica italiana. Le lezioni sono tenute dal prof. Alessandro Moretti.

Inaugurazione mostra "MURA MAESTRE"

Oggi sabato 15 marzo 2014 le classi prime della scuola secondaria hanno partecipato all'inaugurazione della mostra "MURA MAESTRE", riflessione sulle mura delle città da parte di illustratori e disegnatori e spunto della settima edizione del Concorso Nazionale "Lucca Junior". Gli alunni hanno ammirato le tavole con le illustrazioni e hanno apprezzato dal vivo la mostra situata nello splendido scenario del salone della Cassa di Risparmio di Cento.

28 Febbraio: Giochi Sportivi Studenteschi-Salto in alto

Venerdì 28 febbraio 2014 si è svolta, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo 1 di Cento, la Fase d’Istituto di salto in alto organizzata dagli Istituti IC N.1 Cento e IC N.3 Renazzo in collaborazione con il Comune di Cento.

Hanno preso parte alla gara quegli alunni che si sono particolarmente distinti per l’impegno e i risultati ottenuti nell’attività svolta a scuola in orario curricolare e durante gli allenamenti pomeridiani.

Si segnalano i primi 3 classificati dell’ISTITUTO COMPRENSIVO IC1 per le varie categorie:

CAT. CADETTE

1° Bregoli Sofia IIIH 1.28

2°Roncarati Beatrice IID 1.25

3°Guaraldi Veronica IIIC 1.20

CAT.RAGAZZE

1°Ferrero Joanna IB 1.15

2°Piccaglia Laura IE 1.15

3°Montaguti Laura IF 1.15

CAT.RAGAZZI

1°Othoghile George Osabuohen IC 1.45

2°Bonazzi Giovanni IB 1.25

2°Iodice Alex IE 1.25

CAT. CADETTI

1°Ciucci Andrea IIIF 1.45

2°CavicchioliRiccardo IIB 1.35

3°Morini Lorenzo IIC 1.30

3°Dinelli Michele IIIH 1.30

Si ringraziano tutti gli alunni che hanno partecipato con impegno e serietà.

Un ringraziamento particolare ai docenti e collaboratori scolastici che, con la loro disponibilità, hanno reso possibile la buona riuscita dell’iniziativa.

 

COMENIUS

Si è conclusa domenica 2 marzo la mobilità dei nostri allievi in Romania. E' stata una settimana in cui, grazie a varie attività pratiche, i ragazzi hanno potuto entrare in contatto con la popolazione locale apprezzandone l' ospitalità e la continua disponibilità. Come sempre, anche questa in Romania è stata un' occasione per poter condividere con gli altri team stranieri giornate all' insegna del divertimento, di crescita personale  e culturale e di visite ad attrazioni locali.

 

1-2 Timisoara

3-4-5-6 Scuola di Pietroasa

7 Interno della chiesa di Pietroasa

8 Team internazionale

9 Attività pratica a scuola

10 Vestiti tipici

11-12-13 Attività pratica di cucina

14 Foto con Dani, la cui madre ci ha ospitato per cucinare

15-16-17-18-19-20-21 Esposizione delle ricette dei vari team

22 Cena internazionale (tavolo italiano)

23 Chiesa tipica

24-25 Miniere di sale di Turda

26 Castel Corvino di Hunedoara

27- 28 Team dei professori e degli allievi

29 Visita alla cantina di Recas

30-31 Falò e festa con saluti finali

32 Ultimo giorno a Timisoara

33-34 In aeroporto a Timisoara

 

prof.ssa Lara Stupazzoni, prof. Casolari Christian

 

SI PARTE PER LA ROMANIA!!! COMENIUS PROJECT!!!

Nella settimana  che va dal 24 febbraio al 1° marzo alcuni allievi della classe II F, accompagnati dagli insegnanti Stupazzoni Lara e Casolari Christian, parteciperanno, nell'ambito del progetto Comenius, al meeting che si terrà in Romania e che avrà come tema il "menù bilanciato". Ogni nazione dovrà esporre le ricette di un proprio menù tipico che in seguito sarà poi cucinato dagli alunni stessi. Un augurio di buon viaggio ai nostri compagni che stanno preparando le valigie, in attesa di ricevere al più presto le loro impressioni di questa grande esperienza di crescita.

                                                       

Il gruppo sarà ospite della scuola Scoala Gimnasiale di Pietroasa e soggiornerà anche in visita a Timisoara.

 

 

Durante la permanenza in Romania i ragazzi continueranno i laboratori di cucina e scambieranno le esperienze fatte in classe con gli alunni delle altre scuole europee. Per saperne di più, consultate la parte del sito dedicata al progetto Food for Life, cliccanso sul simbolo Education and Vurlture Lifelong Learning Programme COMENIUS.

Grande festa di accoglienza per i nostri alunni da parte della scuola rumena come testimoniano le foto. Anticipiamo che alla gara di cucina il nostro team ha vinto il primo premio!!! (la cucina italiana!!!)

I ragazzi ci hanno mandato tramite WhatsApp le loro prime impressioni:

DENIS: " Sono giornate bellissime in cui stiamo trovando dei nuovi amici".

RICCARDO : " Mi sto divertendo moltissimo e sto stringendo nuove amicizie; la Romania è stata una bella scoperta!"

SILVIA : " Questa esperienza è davvero speciale perchè mi ha fatto riscoprire i miei pregi e i miei difetti e ho fatto nuove amicizie".

FABIO : "E' un'esperienza molto bella e interessante perchè stiamo visitando luoghi veramente affascinanti!!"

MADDALENA: " Questa esperienza è fantastica perchè sto facendo tante nuove amicizie".

SARA " E' una bella esperienza piena di emozioni!".  - 26 febbraio 2014

Progetto "Dejà Vu" - Disegnamo le copertine dei romanzi classici!

DEJA VU.pdf
Documento Adobe Acrobat 13.8 KB

Progetto FAI - Valorizziamo il territorio: IL CARNEVALE DI CENTO

Il FAI.pdf
Documento Adobe Acrobat 166.7 KB

INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA:LA LEGALITA'

pieghevole giornata della legalità.pdf
Documento Adobe Acrobat 633.1 KB
LEGALITà - DEPLIANT 2.pdf
Documento Adobe Acrobat 414.2 KB
LEGALITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 42.8 KB

RESOCONTO INCONTRI

RESOCONTO DEGLI INCONTRI .pdf
Documento Adobe Acrobat 367.6 KB

FOOD FOR LIFE - PROGETTO COMENIUS

Nell'ambito del progetto Comenius, in vista della mobilità in Romania che si effettuerà a fine febbraio, la classe IIF ha effettuato un laboratorio di cucina in cui gli allievi stessi hanno cucinato varie pietanze.

Gli studenti hanno così messo in pratica le conoscenze già acquisite sulla dieta sana ed equilibrata, sui principi nutritivi e sulla lettura consapevole delle varie etichette nutrizionali.

L'attività di cucina, inoltre, ha permesso l'applicazione  pratica laboratoriale, del concetto di proporzionalità matematica. Eccoli al lavoro nella galleria fotografica....20 gennaio 2013.

LA GAZZETTA DELLA III C

E' uscito il primo numero del giornalino di classe "La Gazzetta della III C". Gli alunni della classe III C del Plesso della Scuola Secondaria "Il Guercino" hanno svolto un simpatico lavoro di cronaca delle attività svolte all'interno della scuola. Complimenti per l'egregio lavoro alla classe e per la pazienza al docente coordinatore prof. Marco Mosca. Aspettiamo il prossimo numero.

LA GAZZETTA DELLA 3^C - gen-feb.pdf
Documento Adobe Acrobat 900.5 KB

LA RASSEGNA DEI PRESEPI

Si è svolta anche quest'anno, presso la Scuola Secondaria di I grado, la rassegna dei presepi: in vari angoli della scuola, gli alunni hanno costruito diverse versioni del presepe tradizionale. Quest'anno hanno partecipato anche i bambini della scuola primaria "Il Guercino" lavorando insieme ai compagni più grandi.

Qui vi presentiamo alcuni dei lavori realizzati, grazie anche alla pazienza della prof.ssa Caselli, del prof. Casolari e dell'educatore Polacchini.

Sabato 18 gennaio 2014 la dirigente ha premiato la classe che ha otttenuto il maggior numero di preferenze: la III C che ha realizzato un presepe in ricordo di Nelson Mandela. Premiato anche Nunzio Bellini per l'aiuto dato alla scuola primaria per la realizzazione dei presepi per i più piccoli.

IL TEATRINO DELLE MARIONETTE

Nell'ambito dei progetti di integrazione e di continuità tra scuola primaria e secondaria di I grado, è stato realizzato un teatrino con le marionette. Alcuni ragazzi della secondaria hanno scritto un testo che è stato presentato ai compagni della scuola primaria come "regalo" prima delle vacanze natalizio: bell'esempio di continuità all'interno dello stesso plesso dove ben convivono scuola primaria e scuola secondaria: il tutto nella sede storica "Il Guercino"!.

13 DICEMBRE: FASE D'ISTITUTO DI CORSA CAMPESTRE

Mercoledì 13/11/2013 si è svolta, presso il Percorso Vita di Cento, la FASE D’ISTITUTO DI CORSA CAMPESTRE, organizzata dagli Istituti IC1 Cento e IC3 Renazzo in collaborazione con il Comune di Cento.

Hanno preso parte alla gara quegli alunni che si sono particolarmente distinti per l’impegno e i risultati ottenuti nell’attività svolta a scuola, in orario curricolare, e finalizzata al miglioramento della resistenza generale.

Per l’Istituto comprensivo 1 di Cento si segnalano i primi 3 classificati per le varie categorie su un totale di 50 partecipanti:

CATEGORIA CADETTI IC1

1Ciucci Andrea IIIF IC1 6'18

2Goretti Diego IIIC IC1 6'37

3D'Apollonia Antonio IID IC1 7'09

 

CATEGORIA RAGAZZI IC1

1 Chandraseelan Piriyankan IF IC1 4'05

2 Balboni Federico IA IC1 4'15

3 Narretti Luca IF IC1 4'15"33

 

CATEGORIA CADETTE IC1

1 Cassani Martina IIC IC1 5'34

2 Passarini Sheila IIA IC1 6'11

3 Morelli Marta IID IC1 6'28

 

CATEGORIA RAGAZZE IC1

1 Bertocchi Alice IC IC1 4'50

2 Ferrero Joanna IB IC1 5'05

3 Montaguti Laura IF IC1 5'11

 

Si ringraziano tutti gli alunni che hanno partecipato dimostrando entusiasmo e serietà.

Un ringraziamento particolare a tutti i docenti e collaboratori scolastici che, con la loro disponibilità, hanno reso possibile la buona riuscita dell’iniziativa.

 

11 DICEMBRE : PROGETTO NUOTO ALLA SCUOLA SECONDARIA

Mercoledì 11 dicembre 2013 si è concluso il Progetto Nuoto che ha visto la classe IID impegnata nelle lezioni di avviamento, potenziamento e consolidamento dei vari stili di nuoto. Il Progetto, che si è svolto presso la piscina di Cento è stato organizzato dalla professoressa Tiziana Vecchi in collaborazione con la società Nuova Sportiva e si è concluso con una “partitona” di pallanuoto!


PROGETTO ORIENTAMENTO 2013-14

L’IC 1 propone attività di orientamento rivolte agli studenti durante tutto il percorso di permanenza presso l’Istituto. L’orientamento viene inteso in senso lato come conoscenza di sé, ricerca della propria identità, delle proprie caratteristiche e delle personali attitudini. Guarda le attività proposte

Orientamento.pdf
Documento Adobe Acrobat 29.3 KB

ATTIVITA' AL LICEO "CEVOLANI" DI CENTO

Nel pomeriggio del 9 dicembre, dalle ore 14,30 alle 16,30, 39 alunni del nostro Istituto hanno partecipato ad un progetto di potenziamento linguistico presso il Liceo Classico 'Cevolani' di Cento. I professori Claudio Ricci e Giovanna Viscuso hanno presentato ai ragazzi, coinvolti ed entusiasti, la cultura classica ed hanno presentato loro l'alfabeto greco; hanno poi proposto agli alunni un laboratorio riguardante la fortuna della lingua greca nel lessico moderno. I prossimi incontri, che verteranno sulla mitologia greca, si terranno il 17 dicembre ed il 21 gennaio dalle ore 14,30 alle 16,30 presso la sede del Liceo in via Matteotti.

21 gennaio 2014 -

Si è concluso oggi, con il terzo incontro dedicato a ‘Il mito per immagini’, il percorso pomeridiano di potenziamento‘Conoscere per scegliere’ che ha coinvolto molti ragazzi del nostro Istituto presso il Liceo Classico ‘Cevolani’ di Cento. Gli insegnanti Claudio Ricci e Giovanna Viscuso hanno condotto i nostri alunni in un affascinante viaggio di conoscenza dell’alfabeto greco e della mitologia classica attraverso lezioni interattive. I ragazzi hanno partecipato entusiasti all’attività e si sono cimentati nella lettura e nella scrittura della lingua greca. Nel corso dell’ultima lezione di oggi sono stati consegnati loro un attestato di partecipazione dell’Istituto ‘Cevolani’, che ha voluto in questo modo ringraziare per la loro presenza, e alcuni graditissimi biscotti greci al miele, i Melomakarona.

Questo l’elenco dei ragazzi partecipanti, a cui va il nostro ringraziamento per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati:

Classe I A: Maria Malaguti

Classe I C: Caprara Tomas, Veronesi Francesca, Beccati Edoardo, Sparaco Alessia, Alfonsi Marco, Calì Gaia, Aliwy Petra, Bisceglie Diego.

Classe II A: Taddia Sara, Rinaldi Francesca, Gaudino Davide, Gallina Federico.

Classe II B: Scainelli Giacomo, Mignardi Edoardo, Ghisellini Elia, Cavicchioli Riccardo, Cavallini Alessia, Carp Diana, Tartari Annappa.

Classe II C: Fortini Elia, Cassani Martina, Gazzi Beatrice, Vannini Matteo.

Classe II D: Fuligni Giorgia, Morelli Marta, Roncarati Beatrice, Allocca Giovanna, Manservisi Nicole.

Classe II F: Balboni Sara, Del Giudice Jacqueline.

Clae III C: Alfonsi Andrea, Balboni Matteo.

Classe III H: Fabbri Bianca, Bonzagni Alice, Bregoli Sofia, Turkan Felicia, Guerra Maria Laura, Taoufiq Loubna, Karaj Ema. 

 

 (prof.ssa Beatrice Gallerani)

ORIENTAMENTO - INCONTRO PER I GENITORI

I genitori degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado sono invitati all'incontro che si terrà presso la Casa Pannini in C.so Guercino, giovedi 19 dicembre 2013 alle ore 20.30. L'incontro è organizzato dal Servizio InfoGiovani del Comune di Cento. Durante tale incontro, la Dott.ssa Erika Bergamini fornirà indicazioni e informazioni relative alla scelta della scuola secondaria di II grado. 14 dicembre 2013.

E- TWINNING

 

CHRISTMAS WITH MY NEW FRIENDS FROM ABROAD

 

É dedicato al Natale il progetto internazionale a cui ha partecipato la classe 2B del nostro Istituto Comprensivo.

 

 Nell’ambito della comunità europea delle scuole ( ETWINNING) è stato attivato un progetto in collaborazione con studenti di pari età di due scuole Polacche, una Rumena ed una dell’isola di Creta. I ragazzi hanno scambiato lettere di presentazione con un gruppo di studenti delle scuole partners. In seguito, hanno inviato biglietti di Natale realizzati da loro stessi e, infine, hanno prodotto un documento in Power Point in cui parlano delle tradizioni legate al Natale nella nostra città e nella nostra nazione. La lingua veicolare del progetto è la lingua inglese. I ragazzi si sono dimostrati entusiasti e curiosi di conoscere nuove amici di altre nazioni europee.

 

MUSICAL - GREASE - 7 DICEMBRE 2013

Un gruppo di mamme decide di ringraziare le maestre che si sono occupate dei propri figli per i 5 anni della scuola primaria ed organizzano in loro onore uno spettacolo. Poi, nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria, i ragazzini si dividono tra diverse sezioni e qualcuno cambia comprensivo, ma è tanta la voglia dei ragazzini di ritrovarsi che le mamme continuano il lavoro di gruppo e ripresentano il musical "Grease", questa volta in un vero teatro, al Don Zucchini, grazie all'interessamento della Dirigente e alla disponibilità di Don Giulio. Ammirevole è lo sforzo e l'impegno di queste mamme che sono riuscite a trasmettere ai propri figli l'importanza dello stare insieme, dell'avere un sano interesse-hobby.E la loro iniziativa è stata talmente apprezzata che hanno trovato degli sponsor in modo da concludere l'allegro pomeriggio con un buffet...e sono riuscite ad avere tra il pubblico persino il sindaco!!

PROGETTO AVVIAMENTO ALLA PRATICA MUSICALE

Il progetto di avviamento alla pratica musicale nasce da una precisa volontà di accompagnare gli alunni in un percorso che vede collaborare scuola e agenzie del territorio per una consapevole crescita e trasmissione di valori e per dare ai giovani la possibilità di coltivare delle passioni nel tempo extra scuola. E’ un progetto consolidato in altre situazioni, portato nel nostro istituto grazie alla  precedente esperienza della nostra dirigente che per anni ha seguito la progettazione musicale in altre scuole e realizzato grazie alla collaborazione della "Nuova Scuola di Musica" di Ferarra e l'Associazione Culturale "Fra le Quinte" di Cento. Abbiamo quindi proposto per l’anno scolastico 2013-14 in via sperimentale questo progetto a cui teniamo molto e, in base alle richieste e agli interessi espressi dagli alunni dalla terza classe della scuola primaria alla terza classe della scuola secondaria, sono stati attivati corsi di:

 

-         -  Violino

-        -   Chitarra

-        -   Batteria

-        -   Saxofono

-         -  Canto

 

nei vari plessi dell’istituto (Primaria “Carducci” e “Guercino”, secondaria “Guercino”). I corsi sono propedeutici e offrono la possibilità agli interessati di “provare” lo strumento in un contesto di gruppo dove la presenza di alcuni pari affianca la motivazione e offre sostegno e rispetto delle regole.

L’innovazione riguarda la possibilità data alle famiglie di avere in comodato d’uso gli strumenti in modo da procedere all’acquisto solo quando l’interesse allo strumento è consolidato. A conclusione del primo modulo in corso,  è previsto un secondo modulo di approfondimento.

Gli obiettivi del percorso sono i seguenti:

 

-         -  Promuovere l’avviamento alla pratica musicale

-        -   Avvicinare i ragazzi al mondo della musica e diffondere la cultura musicale attraverso l’intervento di esperti del settore in collaborazione con i docenti interni

-       -    Far crescere nell’alunno l’autostima attraverso l’esercizio della propria capacità cooperativa

-       -    Fornire agli alunni interessi culturali

-       -    Comprendere il funzionamento di un gruppo organizzato dove ogni singolo è chiamato a portare il proprio contributo in maniera consapevole ed adeguata

-       -    Affinare il gusto estetico

La risposta dei ragazzi e delle famiglie è stata molto positiva, per cui contiamo che l’esperienza possa continuare (e migliorare) negli anni successivi!

 

 

MUSICA AL "GUERCINO"!

Un'altra bella mattinata in musica ha allietato il nostro istituto. Oggi, 30 ottobre 2013, è stato il turno della Scuola Secondaria di I grado; anche gli alunni più grandi hanno avuto l'opportunità di incontrare in diretta alcuni strumenti nell'ambito di un'attività di presentazione del corso pomeridiano di avviamento alla musica che inizierà, in base alle adesioni, il prossimo mese. I corsi verranno effettuati nel plesso di appartenenza degli alunni, quindi alla scuola secondaria "Guercino", alla primaria "Guercino" e alla primaria "Carducci". Gli alunni potranno scegliere i seguenti "indirizzi":

- canto corale

- canto solista

- chitarra classica

- chitarra elettrica

- tromba/trombone

- pianoforte

- violino

. saxofono/flauto

- batteria

- fisarmonica

Sicuramente una grande opportunità per i nostri giovani: avviamento alla pratica musicale e strumenti in comodato d'uso!! (leggi in Comunicazioni per aderire)

COMENIUS MEETING - GREECE - from 8th to 12th October 2013

8th - Arrival; dinner at school with food from all over the countries involved in the project (Greece, Italy, France, Slovenia, Romania and Spain...to know more, see our Comenius site);

9th - At school; project activities and presentation by the different countries; visit to Lesvos Petrified Forest Museum; Skaloclori offered by the parents' association; walk to Anemotia;

10th - Visit of the Olive Press of Paraskavi; visit and shopping at Molynos; visit at the caste of Petra;

11th - At school; activities related to the project; visit of the Ouze Museum and of the Mytilini Castle;

12th - Leaving...SEE YOU IN ROMANIA...NEXT FEBRUARY!!!

1 - The Greek School

2 - The Greek sports center

3 - The Greek food

4 - The Italian Food

5 - The Slovenian Food

6 - The Welcome Dinner

7 - Greek musicians

8 - Greek dancers

 

 

1 - At school - Comenius Tree;

2 - At school - Comenius corner;

3 - Italian Presentation;

4 - French Presentation;

5 - Comenius Group in front of an old school built in the 20s;

6 - Greek registers;

7 - Trip to Molynos;

8 - SEE YOU IN ROMANIA...NEXT FEBRUARY!!

PER UNA SCUOLA EUROPEA

E-twinning è una comunità europea di insegnanti in cui le classi si incontrano per scambiarsi idee e realizzare progetti insieme, utilizzando il web in sicurezza. Fa parte del Programma di apprendimento permanente della Comunità Europea. Questi sono i nostri progetti:

etwinning.pdf
Documento Adobe Acrobat 79.3 KB
etwinning2.pdf
Documento Adobe Acrobat 80.6 KB

6-7 settembre 2013: Corso di aggiornamento sulla "Palla Tamburello"

Il 6 e 7 settembre 2013 l’Istituto Comprensivo 1 di Cento ha accolto il Corso di aggiornamento per Docenti di scuola primaria e Docenti di Scienze Motorie delle scuole secondarie di I e II grado sulla “Palla Tamburello” tenuto dalla stessa Federazione Italiana Palla tamburello.

Gli insegnanti hanno potuto approfondire le valenze educative e formative di questo sport oltre agli aspetti tecnici, metodologici e didattici.

Direttore e Relatore del corso è il Prof. Andrea Calvi.

 

INFORMAZIONI

Calendario degli incontri di Orientamento per le classi terze della secondaria
DATE ORIENTAMENTO 2013 2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 34.9 KB
Ricevimento professori
Ricevimento professori.pdf
Documento Adobe Acrobat 37.9 KB
Calendario impegni docenti per classi
calendario impegni per classi 20130930.p
Documento Adobe Acrobat 12.1 KB
Calendario impegni docenti
calendario impegni 20130930.pdf
Documento Adobe Acrobat 12.1 KB
Orario definitivo docenti 2013_14
orario definitivo.pdf
Documento Adobe Acrobat 17.2 KB
Orario per classi 2013_14
orario classi.pdf
Documento Adobe Acrobat 67.0 KB