IL GUERCINO

Menù Principale

Organigramma

Dirigenza

DSGA

U.R.P.

Amministrazione trasparente

Documenti

Regolamento d'Istituto, regolamenti vari e disposizioni

Privacy

Iscrizioni

Attività dell'Istituto 2017/18

Plessi

** Comitato Genitori **

Materiali

Dicono di noi

Attività dell'Istituto A.S. 2017-18

LA GIORNATA DELLA MUSICA

L’iniziativa  “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”, promossa dal Miur in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (Cnapm) è stato attivata per valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa nelle nostre scuole. In occasione di tale giornata i nostri ragazzi e musicisti del territorio si esibiranno nel plesso “Carducci” e nel plesso “Il Guercino” coinvolgendo tutti i nostri studenti della scuola primaria e della scuola secondaria. Durante la giornata elaboreremo un videoclip a ricordo della giornata. 18 novembre 2017

LA GIORNATA DELLA SICUREZZA

E' indetta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca la "Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole"; la giornata è occasione per la promozione della cultura della sicurezza e per la gestione dei rischi all'interno delle scuole e per condividere la conoscenza dei rischi legati al proprio territorio e alla propria scuola diffondendo un messaggio concreto di come la sicurezza debba essere un diritto di tutti e di come si possa essere e diventare cittadine e cittadini attivi e consapevoli.


ORGANIZZAZIONE

1 - SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA "IL GUERCINO" - ATRIO RIUNIONI PRIMO PIANO

9.30 – 10.00

 GRUPPO “FRALEQUINTE”

RICREAZIONE  10.05-10.15

 

10.20 – 10.40

CORO MAESTRO IGNAZIO - BRANO: “WE WILL ROCK YOU” 5B- 5A E RAGAZZI DELLE CLASSI PRIMA MEDIA

10.40-10.45

ALESSIA HERNANDEZ PIANO 5B

10.45-11.00

GRUPPO FLAUTO – ROSA RIVIELLO - 5B

11.00- 11.20

BANDA VERDI - MAESTRO CALEFFI

11.20- 11.30

PINNA 2C  - BATTERIA

11.30-11.40

PIGNATTI 3B PIANO , RONCARATI 3A SAX

11.40-12.05

GRUPPO FLAUTI – PROF. LODI

12.05 -12.20

VIOLINO - PROF CREMONINI

12.20 – 13.10

PERFORMANCE PROF. LAMACCHIA

2 - SCUOLA PRIMARIA "CARDUCCI"

IN PALESTRA

0RE 10.00 – 10.30 –LA BANDA “VERDI” DI CENTO CON IL MAESTRO S. CALEFFI – CLASSI 2E/F; 3E, 5F

ORE 10.30 – 11.00 – FIATI E ARCHI “FRA LE QUINTE”- CLASSI 3F, 5E

 

ORE 11.00 – 11.30 – IL NOSTRO CORO - CLASSI 5C, 1E/F, 4 E/F

 

 

                                                              SONO INVITATI ANCHE I GENITORI

 

 

COMINCIAMO CON I LABORATORI ESTIVI STEM!!

LA SCUOLA DI FINE ESTATE

 

Sono iniziati  i laboratori STEM del progetto  “Le STEM rendono libere (e liberi): anche in provincia le studentesse vogliono contare” presso l’istituto comprensivo  Il Guercino di Cento. Per STEM si intendono le materie scientifiche erroneamente considerate di pertinenza prettamente maschile. Le attività di scienze, matematica, coding sono divise in 7 laboratori che coinvolgono ognuno 25 studentesse e studenti della scuola primaria e della scuola secondaria. Il progetto è finanziato dal Ministero delle Pari opportunità che ha voluto accompagnare le scuole contro la discriminazione culturale promuovendo la diffusione delle materie scientifiche anche tra le ragazze in antitesi al pregiudizio che considera le materie scientifiche di competenza maschile e le materie umanistiche femminile.

 

Contro lo stereotipo, le alunne e gli alunni lavorano insieme ai compagni alla scoperta delle piante del territorio per realizzare un erbario, si sfidano in giochi matematici e realizzano prototipi per invenzioni future utilizzando programmi come Scratch ed Arduino. I laboratori sono coordinati dai docenti del dipartimento di matematica e tecnologia e da esperti esterni. La dirigente Anna Tassinari esprime soddisfazione per una scuola aperta anche alla fine dell’estate, in preparazione dell’avvio del nuovo anno scolastico: oltre i laboratori STEM, la scuola sta ospitando anche i ragazzi di cittadinanza non italiana che seguono il progetto di alfabetizzazione “A B C Estate”, finanziato dal Comune di Cento.

"LA SCUOLA DI FINE ESTATE- Iniziati i laboratori STEM" ARTICOLO SU AREACENTESE.COM

"LA SCUOLA SCIENTIFICA DI FINE ESTATE" su Estense.com

E STEM SI IMPARANO D’ESTATE -  BANDO NAZIONALE MINISTERO PARI OPPORTUNITA’

L’IC “Il Guercino”, con il progetto “Le STEM rendono libere (e liberi): anche in provincia le studentesse vogliono contare” è tra le scuole che in tutta Italia hanno avuto accesso al finanziamento per attività di divulgazione scientifica e di promozione alle pari opportunità. Per STEM si intendono quelle discipline erroneamente considerate "maschili”: scienze, tecnologia e matematica. Attraverso questo progetto, il nostro istituto vuole dare pari opportunità ai propri studenti e studentesse e riflettere sullo stereotipo che propone la cultura umanistica come femminile e la cultura scientifico-tecnologico come maschile. Per questo propone per i mesi di settembre-ottobre 6 moduli di 20 ore ciascuno, tre dedicati agli alunni iscritti alla scuola primaria, preferibilmente dalla terza alla quinta e tre per gli alunni iscritti alle tre classi della scuola secondaria. I moduli per i due ordini di grado sono simili, calibrati comunque sulle abilità di base:

SCIENZE – Laboratorio di miscoscopia: dal macroscopio al miscroscopio; predisposizione di un erbario.

MATEMATICA – Costruzione di figure piane e solide con software dedicati; Geometriko e Geogebra.

CODING – modulo di robotica con ARDUINO per la scuola secondaria e Cubetto, Scratch e Lego Educational per la scuola primaria.

A breve verrà fornito calendario e modulo di iscrizione. Intanto i genitori degli alunni interessati possono scrivere una mail ai seguenti indirizzi: feic81800p@istruzione.it o dirigenteic1cento@gmail.com

 

25 giugno 2017