IL GUERCINO

Menù Principale

Organigramma

Dirigenza

DSGA

U.R.P.

Amministrazione trasparente

Documenti

Regolamento d'Istituto, regolamenti vari e disposizioni

Privacy Policy

Iscrizioni

Attività dell'Istituto 2018/19

Plessi

** Comitato Genitori **

Materiali

I blog delle nostre discipline

INFANZIA ALIGHIERI 2018-19

PICCOLI CUOCHI

I PICCOLI PASTICCERI DI MASTERCHEF.

 

Mattinata golosa oggi per gli alunni delle sezioni C e D dell’infanzia  Alighieri . I bambini  si sono recati presso il centro Cottura Gemos  dove si sono improvvisati Pasticceri con tanto di grembiule  da cuoco e cappello da chef . Il laboratorio di cucina ha permesso ai bambini di essere protagonisti attivi di un’esperienza che  giocando con farina, uova, burro, e zucchero hanno impastato e creato   cuori, orsetti, stelline, coniglietti, manine di pastafrolla. Cio’ ha fatto riflettere i bambini  su alcune proprietà dei cibi , sulla loro manipolazione, sulla  trasformazione, preparazione cottura e consumo, entusiasmandoli e  facendo scorgere il rapporto tra il cibo , la nostra salute e la nostra cultura. La degustazione dei biscotti li ha ripagati dell’attesa della cottura. Ringraziamo le cuoche  Silvia e Cristina che pazientemente hanno spiegato egregiamente come nasce un biscotto.

TRAFFICO ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

E’ arrivato a scuola uno strano personaggio carico di colore Giallo il suo nome è proprio Cappuccetto Giallo che si aggira per le vie della città dimenandosi nel  traffico per raggiungere la sua amata nonnina. Il racconto di Cappuccetto Giallo  di B. Munari si presta all’introduzione del percorso di educazione stradale che con le sue regole e la segnaletica  invita i bambini ad un uso corretto della strada, auspicando comportamenti civili e rispettosi nei confronti della società. Percorsi di  ponti, gallerie  e ostacoli svolti in palestra permettono di  coadiuvare mente corpo e movimento . Mentre una  rappresentazione del  percorso stradale con la segnaletica ha divertito i bambini nell’assunzione di diversi ruoli: vigile ,   mamma, papà , nonno, alla guida dell’automobile .

PREPARATIVI PER IL NATALE

Nel mese di dicembre nella nostra scuola hanno  inizio i preparativi per festeggiare  il Natale, allestendo l’albero con la

 

PALLINA DEL CUORE , quella che ogni bambino ha costruito a casa con i propri genitori , educando al concetto di solidarietà e rafforzando lo spirito di amicizia e condivisione dei bambini, nell’ottica di promuovere un comportamento di rispetto dell’altro, apprezzando il senso di appartenenza alla stessa comunità. Le letture sotto l’albero conferiscono un’atmosfera gioiosa alle attività natalizie.

ACCOGLIENZA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Il momento dell’accoglienza inizia  per alcuni bambini  con l’esperienza della VENDEMMIA effettuata nel giardino della scuola e diventa  l’occasione per vivere un’esperienza ludica e di apprendimento attraverso la stimolazione sensoriale, in un clima di partecipazione e collaborazione per favorire autonomia nel fare.  Altri invece preferiscono provare danze , costruire torri e piste di macchine, secondo la propria capacità di proiezione immaginativa prendendo coscienza di uno spazio che può essere vissuto  attraverso la propria esperienza e le proprie emozioni.