Attività dell'Istituto 2018/19

INFANZIA ALIGHIERI 2018-19

PREPARATIVI PER IL NATALE

Nel mese di dicembre nella nostra scuola hanno  inizio i preparativi per festeggiare  il Natale, allestendo l’albero con la

PALLINA DEL CUORE , quella che ogni bambino ha costruito a casa con i propri genitori , educando al concetto di solidarietà e rafforzando lo spirito di amicizia e condivisione dei bambini, nell’ottica di promuovere un comportamento di rispetto dell’altro, apprezzando il senso di appartenenza alla stessa comunità. Le letture sotto l’albero conferiscono un’atmosfera gioiosa alle attività natalizie.

ACCOGLIENZA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Il momento dell’accoglienza inizia  per alcuni bambini  con l’esperienza della VENDEMMIA effettuata nel giardino della scuola e diventa  l’occasione per vivere un’esperienza ludica e di apprendimento attraverso la stimolazione sensoriale, in un clima di partecipazione e collaborazione per favorire autonomia nel fare.  Altri invece preferiscono provare danze , costruire torri e piste di macchine, secondo la propria capacità di proiezione immaginativa prendendo coscienza di uno spazio che può essere vissuto  attraverso la propria esperienza e le proprie emozioni.