Attività dell'Istituto 2018/19

INFANZIA PACINOTTI 2018-19

"NATI PER LEGGERE" E BABBO NATALE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Il Natale è stato festeggiato nelle scuole dell’infanzia in ogni sezione. Alla scuola dell’infanzia “Pacinotti” hanno partecipato anche i genitori per uno scambio di auguri e assistendo ai canti natalizi presentati dai propri bambini in lingua italiana e lingua inglese.In attesa dell’arrivo di Babbo Natale, i volontari di “Nati per leggere”, Samanta e Luca, a cui va il ringraziamento di tutti noi, hanno incantato i bambini narrando splendide letture natalizie.  Il 20 dicembre, in anticipo sui tempi, è arrivato Babbo Natale con i doni per ogni sezione. I bambini hanno dato il benvenuto a Babbo Natale esibendosi nella recita di filastrocche a tema. I bambini, le docenti e il personale del plesso augurano di cuore a tutti buone feste!

L'ACCOGLIENZA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

I nuovi bambini nelle scuole dell'infanzia vengono accolti progressivamente in modo che possano abituarsi ai nuovi ritmi e al nuovo ambiente.

A “Pacinotti”, per accompagnare l'ingresso dei nuovi bambini, sono arrivati 3 gufetti “grandi” come noi: sono un po' preoccupati…mamma Gufa li ha lasciati, ma han ben capito che non sono abbandonati e tra di loro si sono consolati e giocando ed imparando a stare insieme si vorranno tutti bene!

Firmato: i bimbi della scuola dell’infanzia Pacinotti

Nel frattempo i bambini di 5 anni hanno iniziato il  progetto annuale “Let’s play with English” rivolto ai bambini grandi (5 anni) di tutte le sezioni.

A breve, anche nelle scuole dell'infanzia, verranno presentate le attività finanziate dalla Comunità Europea con il progetto Pon- "Competenze di base per l'infanzia" che prevede un modulo di educazione vocale, uno di psicomotricità, uno di manipolazione (l'argilla) e uno di preparazione alla scuola primaria dedicato ai bambini di 5 anni che si iscriveranno al Plesso "Carducci" o "Il Guercino" di pregrafismo e altro.