IL GUERCINO

Menù Principale

Organigramma

Dirigenza

DSGA

U.R.P.

Amministrazione trasparente

Documenti

Regolamento d'Istituto, regolamenti vari e disposizioni

Privacy

Iscrizioni

Attività dell'Istituto 2017/18

Plessi

** Comitato Genitori **

Materiali

Dicono di noi

ANNO SCOLASTICO 2017 - 18 - ORIENTAMENTO

LICEO MORANDI.pdf
Documento Adobe Acrobat 432.5 KB
EINAUDI FERRARA.pdf
Documento Adobe Acrobat 858.0 KB
CARPEGGIANI FERRARA2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 655.5 KB
LICEO CEVOLANI laboratori-1.pdf
Documento Adobe Acrobat 145.8 KB
OPEN DAY ORIENTAMENTO firmato_1509701706
Documento Adobe Acrobat 177.5 KB
ORIENTAMENTO CLASSI SECONDEfirmato_15099
Documento Adobe Acrobat 408.6 KB
VERGANI ALBERGHIERO.pdf
Documento Adobe Acrobat 760.1 KB
LICEO MORANDI.pdf
Documento Adobe Acrobat 569.0 KB
ariosto.pdf
Documento Adobe Acrobat 510.1 KB
Roiti scuole secondarie I gr 2018-19.p
Documento Adobe Acrobat 459.2 KB
AriostOrienta.pdf
Documento Adobe Acrobat 510.1 KB
MALPIGHI CREVALCORE.pdf
Documento Adobe Acrobat 421.6 KB
IIS MALPIGHI.pdf
Documento Adobe Acrobat 614.0 KB
calvi finale emilia.pdf
Documento Adobe Acrobat 448.9 KB
taddia.pdf
Documento Adobe Acrobat 742.6 KB

ANNO SCOLASTICO 2016-17 - ORIENTAMENTO

PROGETTO ANTI DISPERSIONE SCOLASTICA 

 

ScooLmap è un progetto a forte carattere partecipativo e laboratoriale finalizzato alla creazione di una piattaforma digitale per l’orientamento scolastico e le scelte formative. I giovani a cui è indirizzato il progetto sono ragazzi a forte rischio di abbandono scolastico selezionati tramite segnalazioni delle scuole territoriali (Sala Bolognese, Cento, Pieve di Cento), partner attive del progetto. Altri obiettivi riguardano la riduzione del tasso di abbandono scolastico, l’ampliamento dell’offerta formativa e l’incentivazione alla partecipazione attiva dei giovani attraverso attività di proworking. Il portale opensource sarà distribuito gratuitamente generando effetti moltiplicatori. Il progetto condotto dalle Associazioni Ferfilò e Bel Quel si è svolto anche nella nostra scuola. ATTRAVERSO LABORATORI OPERATIVI, SCOOLMAP SOSTIENE I GIOVANI NELLA COMPRENSIONE E PRESA DI CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI TALENTI, VOCAZIONI, E POSSIBILI SCELTE FUTURE. Gli obiettivi principali del progetto sono stati:

 

-          Inclusione di ragazzi e ragazze a rischio di dispersione scolastica;

-          Collaborazione tra scuola, associazionismo ed enti;

-          Collaborazione tra professionisti e allievi;

-          Creazione della piattaforma scool map;

-          Sostenibilità dello strumento;

-          Acquisizione di nuove competenze;

-          Reti tra scuole: Istituto Comprensivo 1 di Cento, Istituto Comprensivo E. Cavicchi di Pieve di Cento e Castello d’Argile, Istituto Comprensivo A. Ferri di Sala Bolognese. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Risultati:

-          Supporto a studenti e famiglie;

-          Migliore accesso alle informazioni;

-          Scelta più consapevole;

-          Diminuzione livello di abbandono scolastico.

Fasi:

-          Pianificazione e organizzazione scuole secondarie di I grado.

-          Attraverso la collaborazione con le scuole, individuazione dei destinatari del progetto.

-           Realizzazione dei laboratori durante l'anno scolastico.

-          Il percorso si sviluppa su 10 appuntamenti che propongono attività di making, crafting, videomaking, coding, elettronica e informatica.

-           Individuazione dei contenuti della piattaforma attraverso un'analisi dei bisogni e dei desideri dei partecipanti.

-           Realizzazione di un evento di chiusura con l'obiettivo di illustrare il percorso fatto e condividerlo con la comunità.

-          Creazione della piattaforma, digitalizzazione e messa online.

-          Utilizzo nelle scuole pilota, disseminazione dei risultati e presentazione del portale per ottenere effetti moltiplicatori e creare sostenibilità al termine del periodo di finanziamento. La piattaforma sarà completamente gratuita ed adottabile per le scuole.

Guarda il video:

 

https://www.youtube.com/watch?v=JYPjOs9U7lY#action=share

conoscere per scegliere.pdf
Documento Adobe Acrobat 57.5 KB
IST VINCI loc aeronautica.pdf
Documento Adobe Acrobat 860.6 KB
Keynes castel maggiore_ IC1 _CENTO_2017_
Documento Microsoft Word 54.5 KB
VERGANI - FERRARA.pdf
Documento Adobe Acrobat 709.6 KB
97 - Incontro Orientamento Informagiovan
Documento Adobe Acrobat 126.6 KB
ROITI.pdf
Documento Adobe Acrobat 382.0 KB
AriostOrienta 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 215.9 KB
SCUOLE TADDIA CENTO.pdf
Documento Adobe Acrobat 560.1 KB
Liceo Ariosto Ferrara.pdf
Documento Adobe Acrobat 446.4 KB
Progetti ALEOTTI 2016_17.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.5 MB
Cevolani Cento.pdf
Documento Adobe Acrobat 140.1 KB

ANNO SCOLASTICO 2015-16 ORIENTAMENTO

ECCO ANCORA LA BUSSOLA!!


Aiutare gli studenti ed i loro genitori a scegliere il percorso scolastico più adatto e funzionale a perseguire il proprio specifico progetto di vita è l’obiettivo prioritario del progetto “Orientamento” del nostro Istituto. L'intento è quello di rendere il più possibile 'trasparente' la scuola alla cittadinanza, di coinvolgere i ragazzi e gli insegnanti fornendo un'informazione esauriente, ma anche attenta alla valorizzazione della personalità del singolo.

 

Queste le nostre tappe:

 

16/11/2015: INCONTRO RIVOLTO AGLI ALUNNI CLASSE TERZA: presentazione dell’offerta formativa da parte degli Istituti Superiori del territorio centese.

18/11/2015: INCONTRO RIVOLTO AI DOCENTI: presentazione delle opportunità di formazione territoriali da parte di Erika Bergamini, servizio Informagiovani di Cento.

05/12/2015: INCONTRO RIVOLTO AI GENITORI CLASSE SECONDA E TERZA: ‘come orientare i nostri figli’: incontro con Erika Bergamini, servizio Informagiovani di Cento.

18/12/2015; 22/12/ 2015: INCONTRO RIVOLTO AGLI ALUNNI INTERESSATI DELL’ISTITUTO: incontri di potenziamento sulla cultura classica presso il liceo Classico Cevolani.

Febbraio 2016 (date da concordare): INCONTRO RIVOLTO AGLI ALUNNI INTERESSATI DELL’ISTITUTO: laboratori pomeridiani, condotti da ex alunni della nostra scuola, finalizzati a sperimentare nuovi contenuti e nuove esperienze  utili al percorso formativo dei nostri ragazzi. 

PROPOSTE DELLE SCUOLE SECONDARIE PER L'ORIENTAMENTO

1 - ATTIVITA' ORIENTAMENTO.pdf
Documento Adobe Acrobat 357.4 KB
J.M.Keynes, Castelmaggiore.pdf
Documento Adobe Acrobat 99.9 KB

LA "DUE GIORNI" DELL'ORIENTAMENTO TRA PARI

SCUOLA SECONDARIA "IL GUERCINO"

 

Sono stati due pomeriggi straordinari; al suono della campana delle 14.10 è stato tutto un brulicare di alunni, alunni frequentanti e alunni che hanno frequentato. Nel grande atrio di ingresso della scuola, gli alunni di qualche anno fa hanno accolto gli alunni di oggi, li hanno divisi in gruppi. Ogni gruppo era ben organizzato in uno spazio della scuola dove gli ex alunni hanno presentato ai nostri alunni di oggi dei laboratori, delle attività inerenti al percorso scolastico scelto. Veramente due grandi giornate dove è stato piacevole incontrare gli alunni di un tempo e vedere il loro entusiasmo nel ritornare nella loro "vecchia" scuola  e dove è stato altrettanto soddisfacente vedre la partecipazione e la motivazione degli alunni di oggi.

 

Un sincero ringraziamento ai ragazzi che hanno voluto ricordare così la loro scuola e agli insegnanti presenti, in particolare a Beatrice Gallerani, Susanna Fogli e Cristian Casolari:

 

Laboratorio di lingua inglese nel mondo:

Irene Lovera

Laboratorio matematico-scientifico: Damiano Tartarini, Elia Scainelli, Federica Marchesini, Federico Tognato

Laboratorio di Diritto: Greta Di Franco

Laboratorio di Economia aziendale:

Jacopo Lodi, Linda Meotti, Veronica Mattarelli

Laboratorio di Scrittura creativa: Ivan Forni

Laboratorio di Ricevimento e cucina: Tommaso Mignardi, Alessandra Acosta

Laboratorio di Conversazione lingua inglese: Nicolò Cervi

Laboratorio di dialogo filosofico: Domenico Imbastaro

Laboratorio di Burattini: Michael Novi

Laboratorio di linguistica: Martina Rumpianesi, Marta Passerini

Laboratorio di Agraria: Simone Quaquarelli.

PEER EDUCATION - LA SCUOLA APRE LE PORTE AGLI EX ALUNNI - ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO

 

NEI GIORNI 5 E 6 FEBBRAIO 2015...SEGUI LA BUSSOLA!


LA SCUOLA APRE LE PORTE AGLI EX ALUNNI E PROPONE UN INCONTRO DI PEER EDUCATION PER AIUTARE I RAGAZZI A SCEGLIERE IL PROPRIO FUTURO.


DALLE ORE 14.10 ALLE ORE 16.10 SI REALIZZERANNO I SEGUENTI LABORATORI:


- LABORATORIO DI DIRITTO

- LABORATORIO MATEMATICO-SCIENTIFICO

- LABORATORIO DI ECONOMIA AZIENDALE 

 - LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

- LABORATORIO DI RICEVIMENTO E CUCINA

- LABORATORIO DI CONVERSAZIONE IN LINGUA INGLESE

- LABORATORIO DI DIALOGO FILOSOFICO

- LABORATORIO DI BURATTINI

- LABORATORIO DI LINGUISTICA

- LABORATORIO DI AGRARIA

 

SI RINGRAZIANO TUTTI GLI EX ALUNNI CHE HANNO ACCETTATO DI PARTECIPARE A QUESTO PROGETTO E DI ARRICCHIRLO CON IL LORO CONTRIBUTO E LA PROF.SSA GALLERANI BEATRICE PER L'IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE. - 1 FEBBRAIO 2015 - DIRIGENTE A. TASSINARI


ORIENTATI CON IL FILO DI ARIANNA!!

ORIENTAMENTO -

Si inserisce l'opuscolo realizzato dalla Provincia di Ferrara, vademecum delle scuole del territorio. 25 gennaio 2015

Depliant Guida 2015-16.pdf
Documento Adobe Acrobat 921.5 KB

ORIENTAMENTO - INFORMAZIONI PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE - SECONDARIA

ORIENTAMENTO

Molto attiva e numerosa la partecipazione dei genitori all'incontro di sabato 10 gennaio con la Dottoressa Erika Bergamini dell'Ufficio Informagiovani del Comune di Cento. La relatrice ha fornito strumenti utili per l'orientamento scolastico dei nostri ragazzi dal punto di vista attitudinale e scolastico. Ha, inoltre, offerto un quadro aggiornato del panorama scolastico e lavorativo territoriale suscitando nel pubblico di genitori domande re riflessioni. Ringraziamo la Dottoressa Bergamini per la collaborazione competente e preziosa ed i genitori presenti per la partecipazione alle proposte del nostro Istituto.

 

PROGETTO LICEO ”CEVOLANI” DI CENTO

Si concluderà giovedì 15 gennaio il laboratorio pomeridiano di lingua e cultura greca tenuto dai prof. Ricci e  Viscuso presso il Liceo Classico Cevolani. Siamo molto orgogliosi per la partecipazione di 48 nostri ragazzi che hanno affrontato con impegno e soddisfazione un percorso di tre incontri molto densi di contenuti. Ringraziamo loro, che hanno accettato di mettersi in gioco, le famiglie che hanno accolto la proposta ed i docenti Ricci e Viscuso che anche quest'anno hanno messo la propria professionalità a servizio dei nostri ragazzi. I nostri complimenti vanno a: Gaudino Davide,Nannini Luca,Passarini Sheila,Rinaldi Francesca,Cenacchi Giorgia,Taddia Sara,Bisceglie Diego,Galuppi Alessia,Aka Eunice,Terzo Alice,Tassi Giulia,Calì Gaia,Lorenzo Morisi,Malagodi Alberto,Carletti Davide, Marta Melloni,.Mignardi Edoardo, Santorelli Serafino,Bakkar Ibrahim, Camilla Parmeggiani, Morini Giada,Vancini Francesca,Marika Parola,.Akubuo Stephanie, Marta Morelli,Cristofori Iris,Anna Galazzi,Trimidini Noemi, Tavazzi Alyssa,Ferrero Joanna,Morini Elisa,Valenti Lucrezia,Laura Montaguti,Bianchi Eleonora,Govoni Pyros,Garagnani Caterina,Sarducci Anna,Cenacchi Francesca,Papi Tommaso, Pasca Giorgia,Elkholti Najoua,Busi Francesco,Cantori Federico,Passerini Gabriele,Arcuri Stella, Diozzi Federico,Caceres Andy Samir.

 

PROGETTO DI ORIENTAMENTO LICEO.pdf
Documento Adobe Acrobat 47.4 KB
LICEO CEVOLANI.pdf
Documento Adobe Acrobat 280.0 KB
187-comunicaz laboratori isit e morandi
Documento Adobe Acrobat 271.2 KB
168-Orientamento-Potenziamento+linguisti
Documento Adobe Acrobat 152.3 KB
162+-+orientamento.pdf
Documento Adobe Acrobat 267.0 KB
86+-+orientamento.pdf
Documento Adobe Acrobat 115.5 KB
Laboratori TADDIA.docx
Documento Microsoft Word 93.4 KB
Flli Taddia- Laboratori.doc
Documento Microsoft Word 126.0 KB
F.LLI TADDIA.pdf
Documento Adobe Acrobat 56.3 KB
TADDIA.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB
ISIT CENTO.pdf
Documento Adobe Acrobat 161.3 KB


In questa sezione i genitori degli alunni delle classi III troveranno tutte le informazioni relative alle scuola del territorio: date degli open day, modalità di accesso, possibilità di frequenza di laboratori pomeridiani e mattutini, in accordo con le scuole.

L'orientamento non è solo una scelta burocratica che porta all'iscrizione alla scuola superiore di II grado,ma un processo lento, di guida verso la scoperta delle proprie attitudini. Per questo,all'interno dell'Istituto, varie saranno le attività, anche per le altre classi, di accompagnamento per i nostri ragazzi alla scelta del proprio futuro.

MORANDI.docx
Documento Microsoft Word 52.9 KB
MORANDI.pdf
Documento Adobe Acrobat 206.1 KB
LICEO MORANDI -FINALE.docx
Documento Microsoft Word 39.4 KB
Laboratori Morandi.doc
Documento Microsoft Word 72.5 KB
CALVI.pdf
Documento Adobe Acrobat 702.2 KB
orientamentovergani.pdf
Documento Adobe Acrobat 590.9 KB
Istituto Keynes Castel Maggiore.pdf
Documento Adobe Acrobat 151.4 KB
orientamento+navarra.pdf
Documento Adobe Acrobat 574.9 KB
Liceo+Roiti+Ferrara.pdf
Documento Adobe Acrobat 191.6 KB