Scuola dell'Infanzia "D. Alighieri" A.S. 2017-18

ALL'OASI DELLE CICOGNE

Riuscitissima  l’uscita didattica presso “L’Oasi Delle Cicogne” di Medolla. I bambini dopo aver ascoltato la Storia della Natura in rima all’ombra di “Maestro Albero” hanno potuto esplorare il  verde parco all’insegna del rispetto della flora e della fauna presente sul territorio. Mentre sugli  alberi  i maestosi nidi delle cicogne   hanno fatto da padrone. I bambini curiosi e attenti alle spiegazioni del sig. Daniele hanno toccato la dura corazza delle tartarughe, i morbidi coniglietti, le leggere farfalle, le piume delle oche e delle galline. Concludendo poi con un ricco pic-nic tutti insieme in compagnia.

IL CODING APPRODA ALL'INFANZIA

Anche nella scuola dell’infanzia si può essere degli abili programmatori di idee. Da poco  infatti è iniziato il progetto di coding per la scuola dell’infanzia introdotto da un esperto esterno che con l’uso delle api bee-bot ha accattivato la curiosita’ dei bambini  permettendo loro di sperimentare il linguaggio di programmazione sviluppando logica e intuizione.

Il progetto  rivolto prevalentemente ai bambini di 5 anni sarà successivamente sviluppato all’interno delle sezioni come attività laboratoriale .

Si ringrazia il maestro Salvatore Dimilta  per la sua disponibilità a giocare al piccolo Robot.

LA SCUOLA DELL'INFANZIA

La scuola dell'infanzia è il primo pezzo del puzzle di un istituto comprensivo. Cosa facciamo alla scuola dell'infanzia?

MISURIAMO

COSTRUIAMO INSIEMI

CI

CONSULTIAMO

FUORI OSSERVIAMO...

MISURIAMO CIRCONFERENZE E VALUTIAMO ALTEZZE

CREIAMO PERCORSI

DEFINIAMO

PERIMETRI

SEMINIAMO

STRADINE, DIVERSITA' DI ALBERI, DI COLORI

E TONALITA'

SI COMINCIA DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia Dante Alighieri

PROGETTO ACCOGLIENZA

CHI MEGLIO DI UN AMICO CI POTRA’ AIUTARE A SCOPRIRE  L’AMBIENTE SCUOLA IN MANIERA CURIOSA E VIVACE?

AD ACCOGLIERE I BAMBINI C’E’ PROPRIO UN CURIOSO PERSONAGGIO DI NOME

“LINO” UN TOPINO CHE CON LE SUE IMPRONTE    LI PORTA A SPASSO PER TUTTI GLI ANGOLI DELLA SCUOLA E DEL GIARDINO, LI AIUTA  A CONOSCERSI,  AD ACCETTARSI, A CONDIVIDERE GIOCHI ED EMOZIONI  MA ANCHE A RISOLVERE PIACEVOLMENTE  LITIGI E  PROBLEMI.