IL GUERCINO

Menù Principale

Organigramma

Dirigenza

DSGA

U.R.P.

Amministrazione trasparente

Documenti

Regolamento d'Istituto, regolamenti vari e disposizioni

Privacy Policy

Iscrizioni

Attività dell'Istituto 2018/19

Plessi

** Comitato Genitori **

Materiali

I blog delle nostre discipline

PRIMARIA CARDUCCI 2018-19

MATEMATICA ALLE "CARDUCCI"

Tutto cominciò da alcuni sassolini

20 Dicembre:una giornata da storici della matematica in 4 F insieme al papà di Noa

E’ una storia lunga e affascinante quella della matematica, lunga quanto quella dell’uomo che, nel corso della sua evoluzione, ha avuto quotidianamente la necessità di calcolare.

 Si è cominciato ad addizionare e sottrarre utilizzando le dita, o semplici sassolini ( guarda un po’ … sasso in latino si dice “calculus”! )

Necessità, curiosità e desiderio di scoprire  hanno fatto sì che l’uomo, nel corso dei millenni, inventasse e affinasse strumenti per il calcolo, anche perché, come affermava Galileo, la lingua della matematica è quella che  consente di leggere il grande libro della Natura.

Da sempre infatti ciò che ha affascinato maggiormente l’uomo sono stati i fenomeni naturali osservabili e misurabili, quali ad  esempio i cicli astronomici.

Ecco quindi la nascita dell’abaco, seguita poi dal pallottoliere, strumenti con i quali si possono svolgere calcoli di notevole complessità, poi ancora calcolatori di sempre più elevata attendibilità e precisione.

La dimostrazione di quanto può essere complesso, ma soprattutto stimolante e divertente calcolare con strumenti poco conosciuti l’abbiamo avuta quando il papà di Noa ci ha mostrato il regolo calcolatore e ce ne ha brevemente spiegato la storia e il funzionamento.

Inventato nel 1620 è stato ampiamente utilizzato, prima dell’avvento delle calcolatrici, per eseguire rapidamente calcoli complessi. Generazioni di studenti e tecnici lo hanno avuto come strumento indispensabile per i loro studi e progetti.  È costituito da due righelli con scale numerate, l’uno scorrevole rispetto all’altro.

Abbiamo scoperto che con questo strumento, sono stati realizzati progetti per la costruzione di ponti, strade ed altri studi di ingegneria civile. Addirittura anche i calcoli che hanno consentito il primo allunaggio dell’uomo sono stati eseguiti con il regolo calcolatore!

Allora pronti via! In squadre formate da cinque Super Matematici anche noi, dopo alcuni momenti di disorientamento, muniti di regolo calcolatore, abbiamo fatto i nostri calcoli! E che soddisfazione!

Ma non sono finite qui le scoperte: ecco che da una borsa il papà di Noa ha preso una bellissima ed antichissima macchina da calcolo Olivetti del 1946, in grado di svolgere somme, sottrazioni e moltiplicazioni! Praticamente la nonna dei moderni calcolatori …

Ringraziamo di cuore il papà di Noa per avere messo a nostra disposizione il suo tempo e per avere condiviso con noi il suo entusiasmo per la matematica.

                             Classe IV F Scuola Carducci

 

 

FESTE DI AUGURI PER SERENE FESTIVITA' E BUON 2019!!!

E’ giunto finalmente il Natale! L’ultima settimana di scuola è stata frenetica e suggestiva per tutti… e nelle classi della Scuola Primaria “Il Guercino” si è creata una magica atmosfera tra: canti natalizi, addobbi per l’aula, albero alternativo, lavoretti e manufatti creativi, realizzati con entusiasmo e attività didattiche linguistiche mirate: poesie, acrostici, calligrammi e letture inerenti al significato del Natale. Venerdì 21 Dicembre nelle ore pomeridiane gli  alunni del plesso  hanno festeggiato  scambiandosi gli auguri di Natale, condividendo con le insegnanti  un emozionante momento di festa tra canti del repertorio natalizio che spaziavano dal “Ballo di Babbo Natale” a “Jingle Bells Rock”, da “A Natale puoi” a “Buon Natale a tutto il mondo”, cantando e guardando video, ballando, recitando poesie, accogliendo con gioia e curiosità i regali che il generoso BABBO NATALE ha lasciato quest’anno davanti alla porta di ciascuna delle 12 classi della Primaria “Il Guercino”. I bambini tutti meritevoli e curiosi hanno apprezzato e scartato  i regali repentinamente. Che felicità trapelava dai loro occhi guardando e sperimentando a gruppi, i diversi giochi di società che utilizzeranno durante la “ricreazione” nei freddi pomeriggi invernali, imparando a  condividere e rispettare le regole del gioco, consolidando l’uso del testo regolativo. Poi dopo la fase del gioco…merenda per tutti: pizza, gnocco, torte, cioccolate e bibite..e la festa continua a ritmo di musica tra baci e abbracci. Alle 16.20 al suono della campana pronti in fila ad uscire da scuola, orgogliosi con il loro “lavoretto” tra le mani, frutto di fatica e creatività, gli alunni si avviano all’uscita..che le vacanze inizino pure !!! C’è qualcuno però che piange e si commuove perché non vedrà le proprie insegnanti,  punti di riferimento e i compagni per tutta la durata delle vacanze..troppo lunghe!!!! Dulcis in fundo: intense emozioni  toccano le corde dei cuori di insegnanti e scolari!!! Ma, non temete bambini, ci rivedremo il 7 Gennaio 2019, pronti a continuare il percorso iniziato nella classe prima, per alcuni iniziato nel  corrente anno scolastico, felici di stare insieme e sempre motivati ad apprendere. Con le immagini di alcuni momenti salienti di questo lieto evento la 4^A, a nome di tutto l'istituto, augura a tutti: Dirigente, insegnanti, alunni, personale dell’I.C.1 di trascorrereFESTE SERENE e un grazie sincero va ai genitori sempre collaborativi che hanno permesso la realizzazione di questo lieto momento di condivisione.       BUON 2019  A TUTTI !!!

 

                                                                                                         IMMA FUSCO

 

E ora...CRONACA DELLE "CARDUCCI"

 

Alle scuole Carducci è arrivato Babbo Natale. Ha parcheggiato la sua slitta lontano, nel verde, e mentre le renne brucavano, Babbo Natale ha sorpreso tutti i bambini.

Ha parlato loro, dato consigli e con allegria ha ascoltato le loro poesie e i loro canti.

Momento delizioso che rimarrà a lungo tra i ricordi dei bambini. Tutte le classi hanno festeggiato questo momento con addobbi, con realizzazione dei classici "lavoretti" da portare a casa e con gli addobbi delle aule. Un complimento particolare alla classe V F che ha realizzato il dipinto riprodotto nella seconda  diapositiva e alle classi IV E e F per il loro presepe realizzato a mano riprodotto nella seconda diapositiva.

 

Auguri di Buon Natale...e felice 2019

 Anna Rita Diozzi

 

ED ORA...BASKET E POI...VOLLEY BALL!!!

LA SFIDA SCENDE IN CAMPO ALLE CARDUCCI

 

Se canestro vuoi fare, duramente ti devi allenare...con  gli esercizi, i giochi, le sfide proposti dall'allenatore Luca Grotto.

I bambini si sono messi in gioco e il divertimento non è mancato. Provare per credere!!!

 

Asd Benedetto Easy basket. 

 

Che bello giocare a pallavolo!!!

Ingredienti:

.una palla

.una rete

.un grande coach

.tanta voglia di divertirsi

.tanta energia.

 

Tutto questo grazie ad Enrico e Simone.

Scuola Carducci

 

ASD BENEDETTO VOLLEY. 

 

                                         

"THANKSGIVING" AT CARDUCCI SCHOOL

La scuola primaria “Carducci” ha ricreeato l’atmoshera della festa americana del “Thanksgiving” grazie al racconto dell’esperienza diretta della mamma di un alunno. Il giorno del ringraziamento è una festa di origine religiosa ma oggi laica che risale  risale a una celebrazione avvenuta nel 1621 e ripetuta in modo più documentato nel 1623, quando fu effettuato il raccolto nel novembre 1623  e William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri Pellegrini, a Plymouth, nel Massachusetts istituì la Festa del Ringraziamento, Thanksgiving, in segno di gratitudine per il raccolto e quanto ricevuto da Dio nell’anno trascorso.

 

  It is a good thing to give

  Thanks unto the Lord.

             

         P salm 92:1

 

I really would like to thank Mrs Erin Lauch for her gentle contribution.

Children really enjoyed themselves.

 

 

Teacher Anna Rita Diozzi

VISITA AL "CENTRO COMPUTER"

Giovedì 22 novembre alunne ed alunni delle classi Seconde E/F - Carducci si sono recati al Centro Computer di Cento, nato nel 1984 per collaborare allo sviluppo informatico delle imprese, ed hanno osservato da vicino e toccato con mano quelle fantastiche “scatole” informatiche che permettono a tutti noi di essere TECNOLOGICI, ossia i COMPUTERS.

Come sono fatti dentro? Cosa sono precisamente HARDWARE e SOFTWARE? Che cos’ è un processore? E la scheda madre? Insomma, le domande si sprecavano, ma grazie alla competenza e alla capacità comunicativa del Vice Presidente Roberto Vicenzi,  i curiosissimi partecipanti hanno potuto avere la giusta risposta  ad ogni quesito.

La cosa più divertente è stata guardare e manipolare la varie componenti di un computer completamente smontato, vedere proprio  come è fatto al suo interno in che modo riesce a funzionare.

Poi un po’ di Google Earth e di Scratch hanno creato ulteriore occasione di divertimento: siamo “andati” a Parigi e abbiamo permesso a un gatto di fare il girotondo!

Grazie ancora al dott. Vicenzi e al suo staff per averci permesso di fare questa speciale esperienza e per averci regalato utilissimi gadgets che sicuramente utilizzeremo personalmente a casa e insieme, durante le lezioni, a scuola.

 

 

( Monica Ravasini )

IL CORPO COME STRUMENTO DI APPRENDIMENTO

Mercoledì 7 novembre, le classi Seconde, Terze e Quinte del plesso Carducci hanno avuto il piacere di ospitare l’insegnante di Scienze Motorie Daniele Lodi e lavorare con lui in palestra facendo attività mirate, volte all’osservazione delle  capacità/difficoltà motorie di bambine e bambini.

Autore di numerosi libri, tra cui l’apprezzatissimo “Natalino e il mago”, 5 favole sui deficit specifici dell’apprendimento, il ferrarese Daniele Lodi collabora con Piero Crispiani, direttore scientifico del Centro Italiano Dislessia.

Coordinazione motoria, equilibrio, lateralizzazione e coordinazione oculo-manuale dei bambini sono state attentamente analizzate in quanto pre-requisiti fondamentali per  l’accesso ai processi di apprendimento.

L’incontro con lo specialista Lodi ci ha permesso di avere il parere di un esperto allo scopo di indirizzare l’attività motoria in modo maggiormente definito e finalizzarla al miglioramento dello schema corporeo e della coordinazione, per ottimizzare anche il rendimento didattico a scuola.

 

 

( Monica  Ravasini )

IL PON "COMPETENZE DI BASE" PROCEDE CON EDUCAZIONE AMBIENTALE

I piccoli scienziati hanno effettuato una ricerca nel laboratorio informatico su:bioindicatori, licheni, bagolaro e hanno scritto su schede gli esiti della loro ricerca. Successivamente, dopo un'introduzione con video ed immagini, hanno presentato l'uso del retino per il conteggio dei licheni presenti nel viale antistante la scuola poi sono tornati in laboratorio per il conteggio. I ragazzi hanno anche "costruito" la loro aula didattica all'aperto facendo grandi pulizie ecologiche e costruendo quattro bellissimi contenitori con ciclamini e sedum. Hanno così abbellito il loro giardino!

Marina Tinti

GIOCHIAMO A TENNIS!

Nel mese di ottobre, gli alunni della scuola primaria Carducci si sono piacevolmente ritrovati a confrontarsi con la RACCHETTA. I maestri Oliver e Stefano hanno allietato i giovanissimi aspiranti tennisti con tanti giochi e divertenti sfide. Per chi volesse proseguire nel percorso può trovare i maestri Oliver e Stefano presso il Tennis Club di Cento.

 

Si ringraziano i maestri per il loro volontario contributo.  AR DIOZZI

MARATONA DI LETTURA

Mercoledì 24 ottobre, nell’ambito della Settimana della Lettura, tutte le classi della scuola Carducci hanno aderito all’iniziativa “LIBRIAMOCI. Giornata di lettura nelle scuole” avvicendandosi in una Maratona di Lettura lunga 8 ore, che ha coinvolto anche genitori e nonni in qualità di pubblico davvero folto e partecipe.

Al mattino, le Terze con “I libri del cuore” e le Quarte con “Testi e filastrocche scelti da bambine e bambini” hanno dato il via all’apprezzatissima manifestazione tenutasi nella fiorita AULA DIDATTICA ALL’APERTO, seguiti poi, nel pomeriggio (dopo la doverosa pausa pranzo) dalle Seconde con “Pianeta Rodari, un mondo per piccoli e grandi lettori” e dalle Quinte che hanno letto racconti tratti da “Scuola Foresta” di S. Bordiglioni e “Storie della Storia del Mondo”. Ovviamente le Prime, ancora all’inizio del loro percorso di apprendimento della lettura, hanno assistito nel ruolo di ascoltatori/ascoltatrici.

Tutti  super  bravissimi  alunni  ed  alunne che, microfono in  mano, hanno letto con grande emozione il loro brano dimostrando  quanto  la  lettura sia  strumento di comunicazione  potente  e  vibrante  come  pochi.

Al termine della Maratona, tra applausi e complimenti, a lettrici e lettori è stata consegnata la Carta Fondamentale dei DIRITTI DEL LETTORE per Libera Scelta, tratti da “Come un romanzo “ di Daniel Pennac.

“La lettura” diceva Gianni Rodari “è quel sesto senso che va piantato, innaffiato, curato. I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l’intelligenza, la creatività, come il cibo irrobustisce le ossa, i muscoli …” e noi, che vogliamo crescere intelligenti e creativi, leggiamo, leggiamo,      leggiamooo!

 

( Monica  Ravasini )

PON, PON! SI PARTE CON "ENGLISH FOR ALL!!!"

Venerdi 12 ottobre 2018  ha preso l’avvio il progetto PON – Competenze di base finanziato dal Fondo Sociale Europeo  con il modulo di inglese “English for all” dedicato agli alunni delle classi IV e V del plesso “Carducci”. Il corso prevede 60 ore di attività con docente madre lingua ed è finalizzato ad un potenziamento dello studio della lingua inglese e ad aumento della motivazione ad apprendere le lingue attraverso il gioco ed una metodologia ludica e di situazione reale. Grande è stata l’adesione ed il gruppo di giovani studenti è stato affidato alla docente Barbara Goldberg della British School di Cento e al tutor interno Ignazio de Marco. A breve saranno attivati anche gli altri moduli del progetto dal titolo “MIGLIORI-AMO-CI”: un modulo di apprendimento del gioco degli scacchi come potenziamento di matematica per gli alunni della scuola primaria “Il Guercino”, un modulo di approfondimento della lingua italiana per gli alunni di origine straniera, un modulo di inglese per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria, un modulo di educazione ambientale per gli alunni della scuola primaria “Carducci”, un modulo di lingua spagnola  e un modulo di laboratorio teatrale per gli alunni della scuola secondaria. - A GOOD OPPORTUNITY FOR OUR STUDENTS!!!  ._)

SI INIZIA!!

PER INSEGNARE BISOGNA EMOZIONARE.

 

 

Molti, però, pensano ancora che se ti diverti non impari.

 

(Maria Montessori)

 

 

E invece noi impareremo tanto

 

divertendoci di più !

 

 

BUON ANNO SCOLASTICO 20182019