IL GUERCINO

Menù Principale

Organigramma

Dirigenza

DSGA

U.R.P.

Amministrazione trasparente

Documenti

Regolamento d'Istituto, regolamenti vari e disposizioni

Privacy Policy

Iscrizioni

Attività dell'Istituto 2018/19

Plessi

** Comitato Genitori **

Materiali

I blog delle nostre discipline

PRIMARIA CARDUCCI 2018-19

IL PON "COMPETENZE DI BASE" PROCEDE CON EDUCAZIONE AMBIENTALE

I piccoli scienziati hanno effettuato una ricerca nel laboratorio informatico su:bioindicatori, licheni, bagolaro e hanno scritto su schede gli esiti della loro ricerca. Successivamente, dopo un'introduzione con video ed immagini, hanno presentato l'uso del retino per il conteggio dei licheni presenti nel viale antistante la scuola poi sono tornati in laboratorio per il conteggio. I ragazzi hanno anche "costruito" la loro aula didattica all'aperto facendo grandi pulizie ecologiche e costruendo quattro bellissimi contenitori con ciclamini e sedum. Hanno così abbellito il loro giardino!

Marina Tinti

GIOCHIAMO A TENNIS!

Nel mese di ottobre, gli alunni della scuola primaria Carducci si sono piacevolmente ritrovati a confrontarsi con la RACCHETTA. I maestri Oliver e Stefano hanno allietato i giovanissimi aspiranti tennisti con tanti giochi e divertenti sfide. Per chi volesse proseguire nel percorso può trovare i maestri Oliver e Stefano presso il Tennis Club di Cento.

 

Si ringraziano i maestri per il loro volontario contributo.  AR DIOZZI

MARATONA DI LETTURA

Mercoledì 24 ottobre, nell’ambito della Settimana della Lettura, tutte le classi della scuola Carducci hanno aderito all’iniziativa “LIBRIAMOCI. Giornata di lettura nelle scuole” avvicendandosi in una Maratona di Lettura lunga 8 ore, che ha coinvolto anche genitori e nonni in qualità di pubblico davvero folto e partecipe.

Al mattino, le Terze con “I libri del cuore” e le Quarte con “Testi e filastrocche scelti da bambine e bambini” hanno dato il via all’apprezzatissima manifestazione tenutasi nella fiorita AULA DIDATTICA ALL’APERTO, seguiti poi, nel pomeriggio (dopo la doverosa pausa pranzo) dalle Seconde con “Pianeta Rodari, un mondo per piccoli e grandi lettori” e dalle Quinte che hanno letto racconti tratti da “Scuola Foresta” di S. Bordiglioni e “Storie della Storia del Mondo”. Ovviamente le Prime, ancora all’inizio del loro percorso di apprendimento della lettura, hanno assistito nel ruolo di ascoltatori/ascoltatrici.

Tutti  super  bravissimi  alunni  ed  alunne che, microfono in  mano, hanno letto con grande emozione il loro brano dimostrando  quanto  la  lettura sia  strumento di comunicazione  potente  e  vibrante  come  pochi.

Al termine della Maratona, tra applausi e complimenti, a lettrici e lettori è stata consegnata la Carta Fondamentale dei DIRITTI DEL LETTORE per Libera Scelta, tratti da “Come un romanzo “ di Daniel Pennac.

“La lettura” diceva Gianni Rodari “è quel sesto senso che va piantato, innaffiato, curato. I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l’intelligenza, la creatività, come il cibo irrobustisce le ossa, i muscoli …” e noi, che vogliamo crescere intelligenti e creativi, leggiamo, leggiamo,      leggiamooo!

 

( Monica  Ravasini )

PON, PON! SI PARTE CON "ENGLISH FOR ALL!!!"

Venerdi 12 ottobre 2018  ha preso l’avvio il progetto PON – Competenze di base finanziato dal Fondo Sociale Europeo  con il modulo di inglese “English for all” dedicato agli alunni delle classi IV e V del plesso “Carducci”. Il corso prevede 60 ore di attività con docente madre lingua ed è finalizzato ad un potenziamento dello studio della lingua inglese e ad aumento della motivazione ad apprendere le lingue attraverso il gioco ed una metodologia ludica e di situazione reale. Grande è stata l’adesione ed il gruppo di giovani studenti è stato affidato alla docente Barbara Goldberg della British School di Cento e al tutor interno Ignazio de Marco. A breve saranno attivati anche gli altri moduli del progetto dal titolo “MIGLIORI-AMO-CI”: un modulo di apprendimento del gioco degli scacchi come potenziamento di matematica per gli alunni della scuola primaria “Il Guercino”, un modulo di approfondimento della lingua italiana per gli alunni di origine straniera, un modulo di inglese per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria, un modulo di educazione ambientale per gli alunni della scuola primaria “Carducci”, un modulo di lingua spagnola  e un modulo di laboratorio teatrale per gli alunni della scuola secondaria. - A GOOD OPPORTUNITY FOR OUR STUDENTS!!!  ._)

SI INIZIA!!

PER INSEGNARE BISOGNA EMOZIONARE.

 

 

Molti, però, pensano ancora che se ti diverti non impari.

 

(Maria Montessori)

 

 

E invece noi impareremo tanto

 

divertendoci di più !

 

 

BUON ANNO SCOLASTICO 20182019