IL GUERCINO

Menù Principale

Organigramma

Dirigenza

DSGA

U.R.P.

Amministrazione trasparente

Documenti

Regolamento d'Istituto, regolamenti vari e disposizioni

Privacy Policy

Iscrizioni

Attività dell'Istituto 2018/19

Plessi

** Comitato Genitori **

Materiali

I blog delle nostre discipline

PRIMARIA IL GUERCINO 2018-19

FESTE DI AUGURI PER SERENE FESTIVITA' E BUON 2019!!!

E’ giunto finalmente il Natale! L’ultima settimana di scuola è stata frenetica e suggestiva per tutti… e nelle classi della Scuola Primaria “Il Guercino” si è creata una magica atmosfera tra: canti natalizi, addobbi per l’aula, albero alternativo, lavoretti e manufatti creativi, realizzati con entusiasmo e attività didattiche linguistiche mirate: poesie, acrostici, calligrammi e letture inerenti al significato del Natale. Venerdì 21 Dicembre nelle ore pomeridiane gli  alunni del plesso  hanno festeggiato  scambiandosi gli auguri di Natale, condividendo con le insegnanti  un emozionante momento di festa tra canti del repertorio natalizio che spaziavano dal “Ballo di Babbo Natale” a “Jingle Bells Rock”, da “A Natale puoi” a “Buon Natale a tutto il mondo”, cantando e guardando video, ballando, recitando poesie, accogliendo con gioia e curiosità i regali che il generoso BABBO NATALE ha lasciato quest’anno davanti alla porta di ciascuna delle 12 classi della Primaria “Il Guercino”. I bambini tutti meritevoli e curiosi hanno apprezzato e scartato  i regali repentinamente. Che felicità trapelava dai loro occhi guardando e sperimentando a gruppi, i diversi giochi di società che utilizzeranno durante la “ricreazione” nei freddi pomeriggi invernali, imparando a  condividere e rispettare le regole del gioco, consolidando l’uso del testo regolativo. Poi dopo la fase del gioco…merenda per tutti: pizza, gnocco, torte, cioccolate e bibite..e la festa continua a ritmo di musica tra baci e abbracci. Alle 16.20 al suono della campana pronti in fila ad uscire da scuola, orgogliosi con il loro “lavoretto” tra le mani, frutto di fatica e creatività, gli alunni si avviano all’uscita..che le vacanze inizino pure !!! C’è qualcuno però che piange e si commuove perché non vedrà le proprie insegnanti,  punti di riferimento e i compagni per tutta la durata delle vacanze..troppo lunghe!!!! Dulcis in fundo: intense emozioni  toccano le corde dei cuori di insegnanti e scolari!!! Ma, non temete bambini, ci rivedremo il 7 Gennaio 2019, pronti a continuare il percorso iniziato nella classe prima, per alcuni iniziato nel  corrente anno scolastico, felici di stare insieme e sempre motivati ad apprendere. Con le immagini di alcuni momenti salienti di questo lieto evento la 4^A, a nome di tutto l'istituto, augura a tutti: Dirigente, insegnanti, alunni, personale dell’I.C.1 di trascorrereFESTE SERENE e un grazie sincero va ai genitori sempre collaborativi che hanno permesso la realizzazione di questo lieto momento di condivisione.       BUON 2019  A TUTTI !!!

 

                                                                                                         IMMA FUSCO

 

E ora...CRONACA DELLE "CARDUCCI"

 

Alle scuole Carducci è arrivato Babbo Natale. Ha parcheggiato la sua slitta lontano, nel verde, e mentre le renne brucavano, Babbo Natale ha sorpreso tutti i bambini.

Ha parlato loro, dato consigli e con allegria ha ascoltato le loro poesie e i loro canti.

Momento delizioso che rimarrà a lungo tra i ricordi dei bambini. Tutte le classi hanno festeggiato questo momento con addobbi, con realizzazione dei classici "lavoretti" da portare a casa e con gli addobbi delle aule. Un complimento particolare alla classe V F che ha realizzato il dipinto riprodotto nella prima diapositiva

 

Auguri di Buon Natale...e felice 2019

 Anna Rita Diozzi

 

UN POLIZIOTTO PER AMICO - CITTADINANZA E COSTITUZIONE - I NOSTRI PERCORSI PER LA LEGALITA'

IL POLIZIOTTO, UN AMICO IN PIÙ

 

Nell’ambito del progetto di Educazione alla legalità “Il Poliziotto un amico in più”, la Questura di Ferrara ha organizzato da quest’anno delle “visite guidate” rivolte ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le insegnanti delle classi 5^ A e 5^B del Guercino hanno accolto subito l’invito e in due giornate differenti hanno accompagnato gli alunni in questa nuova esperienza. Le classi sono state accolte con entusiasmo dal Commissario Nicola, il quale attraverso la proiezione di un filmato ha spiegato ai ragazzi l’organizzazione e le varie Specialità della Polizia di Stato; successivamente ha risposto con estrema disponibilità alle tante curiosità e domande degli alunni presenti. Un momento entusiasmante per entrambe le classi è stata la possibilità di vedere gli automezzi e di provare i dispositivi in dotazione alla Polizia di Stato. Altra occasione che ha catalizzato l’attenzione dei ragazzi è stata la visita alla Polizia Scientifica, dove il personale addetto ha spiegato le tecniche utilizzate per la rilevazione delle impronte e di altri accertamenti come il “fotosegnalamento”. Siamo riusciti anche ad entrare nella Centrale Operativa dove gli alunni hanno potuto interagire col personale, parlando via radio con gli agenti, sperimentando così le procedure di emergenza del 113.

 

Le mattinate si sono concluse nella bellissima sala Ovale dove il Questore Dott. Giancarlo Pallini ha salutato i ragazzi consegnando loro un presente significativo che ricordi loro l’importanza del rispetto delle regole e la professionalità del personale di Stato pronto ad aiutarli e ad essere un punto di riferimento importante per la sicurezza di tutta la cittadinanza. Maria Pellecchia

L'AULA ALL'APERTO

I bambini della 3°C Primaria “Il Guercino”, si sono associati al PANDA CLUB del WWF e hanno iniziato il loro percorso di piccoli esploratori dell’ambiente circostante. In preparazione all’uscita al Percorso Vita le insegnanti hanno illustrato sulla LIM, utilizzando Google Maps ,la strada che i bambini avrebbero intrapreso per raggiungere la meta invitandoli a riportare sul loro taccuino la mappa del Percorso Vita vista dall’alto. Durante l’osservazione attenta del cortile della scuola e del Percorso Vitagli alunni hanno annotato sul taccuino le loro scoperte e raccolto “pezzi”di natura (gusci,corteccia,foglie,ricci,lombrichi,pigne,sassi,radici…).Questo ricco bottino è stato utilizzato per ricreare in classe un angolo autunnale da poter osservare. E l’esperienza continua

 

                                         Giuliana Moruzzi e Renza Montanari

UN PREMIO ALLE NOSTRE SCUOLE PRIMARIE "IL GUERCINO" E "CARDUCCI"

                                   PREMIAZIONE…STRATOPICA

“IN VACANZA NEL TEMPO CON GERONIMO STILTON”, è l’accattivante titolo del progetto didattico svoltosi in ottobre, proposto dal Centro Commerciale Bennet di Cento che tanto ha incuriosito e coinvolto gli alunni delle Scuole Primarie dell’I.C.1 . Nei due incontri laboratoriali i piccoli “storici”sono stati condotti in un affascinante viaggio nel tempo accompagnati  dallo stratopico giornalista Geronimo, partendo a bordo di un camper virtuale ( i miei alunni lo hanno illustrato nel cartellone, rappresentandosi... pronti a partire per un’avventura..stratopica), alla scoperta del meraviglioso mondo degli Egizi per conoscere tradizioni, usi e costumi di epoche lontane, ma…affascinanti. Un bel salto…per arrivare nel mondo dell’antica Roma incontrando personaggi storici come Leonardo Da Vinci e Cristoforo Colombo, trasformatisi per gli alunni di 4^A in : SFIN-GERONIMO, ROMANO-STILTON, MONNA LISA-STILTON e COLOMBO STILTON. Il “Viaggio nel tempo”è stato  realizzato secondo una modalità ludico-didattica, attraverso giochi di squadra e gare (domino, twister..), stimolanti per suscitare interesse, curiosità e motivazione attraverso apprendimenti per scoperta. Gli alunni della Primaria “Il Guercino”

(classi: 3^A/3^B/ 4^A/4^B/5^A/5^B) e quelli della Primaria “Carducci” (classi:1^E/1^F/1^C /3^E /3^F/ 5^E/5^F), si sono impegnati con un coinvolgimento attivo realizzando elaborati.. stratopici,esposti nella mostra presso la galleria del Bennet, terminata domenica 11 novembre con una premiazione ed un momento di festa …insieme a GERONIMO STILTON che ha accolto i bambini euforici a ritmo di musica.. Sono stati tutti molto bravi, alunni e insegnanti coinvolti, ma ha vinto una sola classe per ogni Scuola  Primaria di Cento e zone limitrofe. Per “Il Guercino” , la classe 3^B si è classificata al secondo posto tra le classi terze, quarte e quinte,  vincendo un buono spesa da 300 euro per l’acquisto di materiale scolastico e per il plesso “Carducci” si è classificata al secondo posto , la classe 1^F  tra le classi prime e seconde,  vincendo un analogo buono spesa. Essendo poco cospicuo il  premio di partecipazione per le classi che hanno realizzato il cartellone, in maniera creativa, utilizzando tecniche diversificate,  le ins. della 3^B: Giuseppina Cavallo e Ornella Normanno hanno in maniera altruistica  rinunciato alla metà del loro premio…e magicamente…il buono per   ognuna delle 5 classi del “Guercino” è salito a 50 euro. Un atto di generosità all’insegna della CONDIVISIONE perché ” TUTTI PER UNO, UNO   PER TUTTI”  è il motto della nostra scuola!!!!   

Ringraziamenti doverosi e congratulazioni a tutti  perché stavolta non ci sono vinti, ma solo VINCITORI !!!

 

                                                                                                           IMMA FUSCO

IN VACANZA CON GERONIMO STILTON: PRONTI, PARTENZA e… VIAAAA

I ragazzi della VA e VB della scuola primaria “Il Guercino” ripartono con le loro insegnanti per un viaggio in compagnia del testimonial d’eccezione: Geronimo Stilton.

Una navigazione nel tempo, ripercorrendo periodi del passato insieme a tanti personaggi storici che li hanno motivati ad apprendere.

Gli alunni hanno scoperto ed approfondito le tematiche presentate in un percorso a tappe, in un dialogo divertente e giocoso con il personaggio e il suo mondo.

Si sono cimentati con grande entusiasmo in attività ludico-didattiche partendo dall’antico Egitto con una crociera sul Nilo, incontrando Il faraone Ramses il Grande e le mummie dentro i loro sarcofagi; banchettando a Roma con il generale Giulio Cesare fino ad arrivare a Firenze per conoscere Lorenzo il Magnifico ed il grande genio del Rinascimento Leonardo Da Vinci.

Le classi partecipanti al percorso educativo incontreranno lo stratopico giornalista in una festa finale al Centro Commerciale. In occasione, ci sarà la presentazione di tutti gli elaborati svolti dai bambini con la relativa premiazione.

A seguito merenda da “rosicchiare” per tutti i partecipanti.

Palazzolo M. Elisabetta

 

 

 

AVVIO MODULO PON COMPETENZE DI BASE "GLI SCACCHI COME LA MATEMATICA"

Si presenta il progetto di potenziamento logico matematico ”GLI SCACCHI COME LA MATEMATICA- PON COMPETENZE DI BASE – MIGLIORI-AMO-CI, rivolto agli alunni delle classi IV e V della primaria "Il Guercino".La finalità del progetto   è di portare i bambini ad un approfondimento delle competenze logico matematiche attraverso il gioco degli scacchi che consente anche di migliorare le capacità di concentrazione e il rispetto delle regole e degli altri.

Risultati attesi

Con questo progetto ci aspettiamo che i bambini maturino via via le competenze per la conoscenza e il rispetto dell’altro e delle regole e potenzino le abilità logico matematiche con strategie diverse dalla didattica tradizionale.

Organizzazione:

Le ore del progetto sono 30 suddivise in 15 incontri di 2 ore ciascuno Il sabato dalle 10.00 alle 12.00. L’inizio delle attività sarà il 10.11.18. La frequenza è obbligatoria, in quanto le assenze portano ad una decurtazione del fondo assegnato.Il modulo sarà tenuto da un esperto esterno, Max Scagliarini e dalla docente interna Andreozzi Anna. Il corso si svolgherà nell’aula multimediale della scuola secondaria.

Da riconsegnare entro il 31-10-18 insieme alla documentazione in allegato debitamente compilata e e alla fotocopia del documento di identità di entrambi i genitori al personale collaboratore del plesso.

                                                                                                                       Il dirigente scolastico

                                                                                                                                 Anna Tassinari

Il sottoscritto ………………………………………….. genitore di ………………………………

Classe…………… iscrivo mio figlio/a al progetto extrascolastico a frequenza obbligatoria PON “Gli scacchi come la matematica” .

Cento ………                                                                                       Firma