IL GUERCINO

Menù Principale

Organigramma

Dirigenza

DSGA

U.R.P.

Amministrazione trasparente

Documenti

Regolamento d'Istituto, regolamenti vari e disposizioni

Privacy Policy

Iscrizioni

Attività dell'Istituto 2018/19

Plessi

** Comitato Genitori **

Materiali

I blog delle nostre discipline

PRIMARIA IL GUERCINO 2018-19

IN VACANZA CON GERONIMO STILTON: PRONTI, PARTENZA e… VIAAAA

I ragazzi della VA e VB della scuola primaria “Il Guercino” ripartono con le loro insegnanti per un viaggio in compagnia del testimonial d’eccezione: Geronimo Stilton.

Una navigazione nel tempo, ripercorrendo periodi del passato insieme a tanti personaggi storici che li hanno motivati ad apprendere.

Gli alunni hanno scoperto ed approfondito le tematiche presentate in un percorso a tappe, in un dialogo divertente e giocoso con il personaggio e il suo mondo.

Si sono cimentati con grande entusiasmo in attività ludico-didattiche partendo dall’antico Egitto con una crociera sul Nilo, incontrando Il faraone Ramses il Grande e le mummie dentro i loro sarcofagi; banchettando a Roma con il generale Giulio Cesare fino ad arrivare a Firenze per conoscere Lorenzo il Magnifico ed il grande genio del Rinascimento Leonardo Da Vinci.

Le classi partecipanti al percorso educativo incontreranno lo stratopico giornalista in una festa finale al Centro Commerciale. In occasione, ci sarà la presentazione di tutti gli elaborati svolti dai bambini con la relativa premiazione.

A seguito merenda da “rosicchiare” per tutti i partecipanti.

Palazzolo M. Elisabetta

 

 

 

AVVIO MODULO PON COMPETENZE DI BASE "GLI SCACCHI COME LA MATEMATICA"

Si presenta il progetto di potenziamento logico matematico ”GLI SCACCHI COME LA MATEMATICA- PON COMPETENZE DI BASE – MIGLIORI-AMO-CI, rivolto agli alunni delle classi IV e V della primaria "Il Guercino".La finalità del progetto   è di portare i bambini ad un approfondimento delle competenze logico matematiche attraverso il gioco degli scacchi che consente anche di migliorare le capacità di concentrazione e il rispetto delle regole e degli altri.

Risultati attesi

Con questo progetto ci aspettiamo che i bambini maturino via via le competenze per la conoscenza e il rispetto dell’altro e delle regole e potenzino le abilità logico matematiche con strategie diverse dalla didattica tradizionale.

Organizzazione:

Le ore del progetto sono 30 suddivise in 15 incontri di 2 ore ciascuno Il sabato dalle 10.00 alle 12.00. L’inizio delle attività sarà il 10.11.18. La frequenza è obbligatoria, in quanto le assenze portano ad una decurtazione del fondo assegnato.Il modulo sarà tenuto da un esperto esterno, Max Scagliarini e dalla docente interna Andreozzi Anna. Il corso si svolgherà nell’aula multimediale della scuola secondaria.

Da riconsegnare entro il 31-10-18 insieme alla documentazione in allegato debitamente compilata e e alla fotocopia del documento di identità di entrambi i genitori al personale collaboratore del plesso.

                                                                                                                       Il dirigente scolastico

                                                                                                                                 Anna Tassinari

Il sottoscritto ………………………………………….. genitore di ………………………………

Classe…………… iscrivo mio figlio/a al progetto extrascolastico a frequenza obbligatoria PON “Gli scacchi come la matematica” .

Cento ………                                                                                       Firma